Prosegue il tour nelle sale cinematografiche di “A UFO”, la commedia indipendente prodotta da Dai Colli Fiorentini e ideata dal regista Lorenzo Lombardi, con riprese di Francesco Bambi. Dopo il successo delle prime proiezioni, tutte andate esaurite, il film torna al cinema con quattro nuove date a scopo benefico, confermando un progetto che unisce promozione del territorio, partecipazione della comunità e sostegno alle realtà associative locali.
Dal 20 ottobre al 19 dicembre 2025 si sono svolte sei serate tra Antella, Grassina, Girone e Greve in Chianti, che hanno registrato un’ampia partecipazione di pubblico e permesso di raccogliere un significativo contributo economico destinato in beneficenza. Alla luce di questi risultati, il tour prosegue nel mese di gennaio e febbraio 2026 con nuove proiezioni al Cinema Antella il 22 gennaio, al Cinema dell’Unione del Girone il 31 gennaio, al Cinema Italia di Pontassieve il 10 febbraio e al Cinema Terminale di Prato il 16 febbraio. È inoltre prevista una successiva proiezione conclusiva nel Comune di Firenze, di cui saranno forniti ulteriori dettagli.
“A UFO” è una commedia ambientata nei dintorni di Firenze che racconta un’estate apparentemente immobile, sospesa tra il caldo di agosto e l’attesa di settembre, durante la quale le vicende di quattro protagonisti prendono una piega inattesa. Il film è stato realizzato senza finanziamenti, coinvolgendo attori amatoriali provenienti da Bagno a Ripoli e Firenze, e valorizza luoghi, volti e atmosfere della vita quotidiana locale, con particolare riferimento alla frazione di Grassina.
Il progetto si distingue anche per la sua dimensione solidale: fino a oggi sono stati raccolti oltre 7.000 euro, devoluti a cinque associazioni del territorio attive nel settore socio-sanitario. Anche per le prossime proiezioni l’ingresso sarà a offerta libera e l’intero incasso verrà destinato ad associazioni locali, che saranno comunicate di volta in volta. Le prenotazioni sono aperte e possono essere effettuate telefonicamente o di persona secondo le modalità indicate dall’organizzazione.












