OK!Mugello

A Scarperia e San Piero la situazione dei Medici di Medicina Generale, ritorna alla normalità. TUTTI GLI ORARI DEI MEDICI

Impegno costante dell'Amministrazione di concerto con la SdS e ASL

Abbonati subito
  • 955
Medici Medici © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La situazione dei Medici di Medicina generale nel territorio del Comune di Scareria e San Piero a Sieve, dopo una situazione piuttosto caotica, sta andando verso la normalità grazie all'interessamento costante dell'Amministrazione Comunale di concerto con la Società della salute e dell'ASL. La situazione di disagio per i cittadini si era venuta a creare a causa dei pensionamenti, purtroppo di decessi, ma anche di sostituzioni temporanee che non si trasformavano in definitive. Da qualche giorno la situazione sembra rientrata nella normalità con l'acquisizione degli orari precisi di tutti i Medici, sia per gli appuntamenti che per le visite ambulatoriali e le emergenze. C'è da tener presente che in base anche alla residenza dei pazienti, potranno esserci cambiamenti degli orari e delle sedi ambulatoriali di visita.

Ma come funziona il servizio?

  • Lo studio professionale del Medico iscritto nell'elenco dei Medici di Medicina Generale della zona, deve essere aperto agli aventi diritto per 5 giorni alla settimana, preferibilmente dal lunedi al venerdi, con previsione di apertura per almeno due fasce pomeridiane o mattutine alla settimana e comunque con apertura il lunedi, secondo un orario congruo non inferiore a:
  • 5 ore fino a 500 assistiti;
  • 10 ore da 501 a 1000 assistiti;
  • 15 ore da 1001 a 1500 assistiti;

Le visite nello studio medico sono di norma erogate attraverso un sistema di prenotazione, salvo diversa valutazione del medico.

Le modalità di contattabilita' del medico del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta sono:

  • dalle 8 alle 10
  • durante le fasce orarie di apertura dello studio (anche con l'ausilio della segreteria)
  • Nel caso di esercizio della propria attivita' convenzionale in piu' studi, l'orario puo' essere frazionato tra tutti gli studi con prevalente apertura in quello principale.
  • I medici devono comunicare ad ASL e agli assistiti le modalità di organizzazione e l'articolazione oraria di apertura degli studi al fine di garantire una costante informazione.

Scarperia e San Piero non può avere un numero ulteriore di medici sul proprio territorio perché per i dati Asl la zona non è carente. Per i dati Asl sono solo poco più di 8500 i pazienti residenti che hanno necessità del medico di medicina generale in quanto circa 2000 concittadini residenti hanno il proprio medico in altri Comuni da anni.

Per migliorare il servizio l'Amministrazione con Asl , Regione, Medici e Società della salute sta lavorando per avere la Medicina di gruppo unica fra tutti i nostri medici insieme sia di San Piero a Sieve che di Scarperia. Questo passaggio visto che modificherà la legge in merito alla medicina di gruppo necessita di una deroga e di una convenzione fra Asl e Regione. L'iter é gia' partito.  "Mi auguro sia approvato il prima possibile per dare più stabilità al servizio del Medico di Base e più certezze ai cittadini" dichiara il Sindaco Federico Ignesti

Infine proprio nell'ottica di migliorare il servizio di medicina territoriale nei confronti della popolazione da settembre inizieranno i lavori da parte dell'Amministrazione comunale per la Casa di Comunità (Casa della salute), che sorgera al posto della ex discoteca H2 che verrà demolita. Il nuovo edificio dovrà garantire una serie di servizi che eviteranno ai cittadini di andare al Pronto Soccorso per gli interventi più semplici, - conclude Federico Ignesti - con una maggiore presenza oraria giornaliera anche del medico di medicina generale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a