Per l’ottavo anno consecutivo l’Istituto comprensivo San Piero a Sieve/Vaglia propone “Compagni di Strada”, un progetto per il reclutamento di tutor-volontari per accompagnare i ragazzi delle classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado di San Piero e Pratolino.
Un progetto patrocinato dal Comune, che in questo tempo ha sempre dato buoni frutti. Sono previste tre ore a settimana, distribuite su due pomeriggi, che i tutor potranno trascorrere – in accordo con le famiglie dei ragazzi seguiti – in Biblioteca, a scuola o anche a casa propria. Un impegno per l’intero anno scolastico, che comprende anche alcune ore di formazione con personale specializzato, e che i tutor hanno finora svolto con slancio e generosità.
Siamo giunti, anche per quest’anno, al momento più delicato, quello del reclutamento. Il team della Scuola, con in testa il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Maria Gabellini, non richiede requisiti particolari, se non l’età superiore ai 18 anni, ed un po’ di tempo da dedicare agli altri. Non ci sono “remunerazioni”, ma solo un piccolo riconoscimento, che quest’anno consiste in un abbonamento annuale al Teatro Giotto di Vicchio; un’idea che ci auguriamo possa essere apprezzata e…. sfruttata!
Continuano le collaborazioni con le scuole superiori. In particolare, con il Chino Chini di Borgo San Lorenzo, che dà la possibilità agli studenti dell’indirizzo “Servizi Sociali” di svolgere il loro tirocinio come “tutor”, e con il Liceo Giotto Ulivi, dove il tutoraggio dà la possibilità di avere un punto di “credito formativo”, per aumentare il numero dei “”punti di credito”” che concorreranno a determinare il voto di maturità.
Un appello particolare per la Scuola di Pratolino, dove reclutare tutor si è sempre rivelato più complesso, anche per motivi geografici.
Forza allora, studenti e non, aderite al progetto telefonando alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo di San Piero a Sieve/Vaglia (055/848022), e diventate Compagni di Strada !












