Palazzuolo sul senio

A Palazzuolo una giunta “allargata”. Deleghe ai Consiglieri, info…

A Palazzuolo una giunta allargata. Deleghe ai Consiglieri, info...

E’ stata definita la giunta che accompagnerà Cristian Menghetti, riconfermato Sindaco con l’86% dei voti con la lista di centro- sinistra “”Palazzuolo Domani””. Come assessore ai Lavori pubblici è stato confermato Giuseppe Marchi del Partito Socialista di Nencini, già presentato durante la campagna elettorale come possibile assessore esterno. La figura del Vice sindaco sarà invece affidata ad un consigliere eletto, Andrea Ridolfi, 26 anni, che si occuperà delle attività produttive e dei rapporti con le relative associazioni di categoria.

“”Nonostante ci sia la possibilità di nominare esternamente tutti i componenti della Giunta – spiega il sindaco Cristian Menghetti – per la figura del vicesindaco ritengo che sia opportuno  individuare una figura eletta direttamente, per cui abbiamo verificato la disponibilità dei consiglieri eletti partendo da chi ha ottenuto il maggior numero di preferenze””.

Menghetti spiega che tutto il gruppo di maggioranza sarà trasformato in una giunta allargata. In seguito alla spending review, due assessori per un paese come Palazzuolo sul Senio sono pochi e il rieletto sindaco ha deciso di nominare dei consiglieri delegati e di estendere la Giunta a tutti i consiglieri di maggioranza.

“”A seguito della riforma mi trovo una Giunta composta da due assessori, ma per un comune attivo e dinamico come Palazzuolo sul Senio sono pochi – spiega il rieletto sindaco Cristian Menghetti -. Nominare consiglieri delegati e allargare le riunioni di giunta è una grande opportunità per Palazzuolo che potrà contare su un numero crescente di persone che si interesseranno alle iniziative locali. Inoltre questa decisione rappresenta una opportunità anche per i consiglieri che attraverso le deleghe saranno coinvolti attivamente nelle scelte pubbliche, maturando esperienza e conoscenza. Inoltre confermo che sarà mantenuta la consulta dei capigruppo, formata da Sindaco, maggioranza e minoranza, la quale sarà convocata dal primo cittadino o su richiesta dei capigruppo per trattare di argomenti con importanza rilevante. Un modo per coinvolgere la minoranza su determinati temi, e che nel corso dell’ultimo mandato ha portato alla unanimità di maggioranza e minoranza su alcune scelte strategiche””.

Oltre gli assessori, tutti i consiglieri avranno delle deleghe da assolvere con obiettivi precisi da raggiungere.

“”Prosegue, quindi, il cammino dell’innovazione, della modernità e della partecipazione intrapresa da “Palazzuolo Domani”. Una evoluzione continua – conclude il sindaco – che tende ad includere tutte le persone intenzionate a fare”piuttosto che a polemizzare. Nonostante che i Comuni siano continuamente penalizzati e nonostante che la Giunta abbia subito un forte ridimensionamento stiamo lavorando per garantire maggiore efficienza, nuove progettualità e rappresentanza politica per i prossimi 5 anni””.

Change privacy settings
×