x
OK!Mugello

A naso in sù. Eventi astronomici al Parco di Pratolino.

  • 213
A naso in sù. Eventi astronomici al Parco di Pratolino. A naso in sù. Eventi astronomici al Parco di Pratolino. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Partono le serate di osservazione astronomica al Parco di Pratolino per scoprire la meraviglia del cielo. Gli incontri, tutti gratuiti, prendono il via il prossimo giovedì 28 Giugno con il tema “La Luna, il nostro satellite naturale”,

 

Seguiranno poi gli incontri del 5 Luglio sul tema “Marte il pianeta rosso”, seguirà il 12 Luglio la serata dedicata a Le occultazioni lunari, una storia molto antica (in occasione dell'occultazione di Giove del 15 c.m.) mentre poi sarà la volta di: il 19 luglio, “il Sagittario, centro della Galassia e scrigno di ammassi” e poi, il 26 luglio: “Antares ed il ricchissimo profondo cielo dello Scorpione”

E' possibile prenotarsi fin d'ora a tutte le serate in programma telefonando al numero 055/2760829. La partecipazione è riservata agli adulti ed ai ragazzi minimo quindicenni se accompagnati dai genitori. L'inizio degli incontri è previsto sempre per le 20.45. Per muoversi nel Parco è raccomandato un abbigliamento comodo, con scarpe adatte per passeggiare sulle strade non asfaltate. Le serate si svolgeranno anche in occasione di cielo nuvoloso o coperto. Gli argomenti potrebbero subire cambiamenti nell'eventualità di eventi astronomici di una certa rilevanza, mentre le date, salvo ragioni eccezionali, resteranno fissate.

 

Sono previsti incontri anche dei prossimi mesi, dei quali presentiamo un elenco:

 

10 agosto: Meteore e desideri, le lacrime di S. Lorenzo

30 agosto: Cassiopea, Cefeo e le altre costellazioni

6 settembre: Perseo, Andromeda, Pegaso e le altre costellazioni

13 settembre: Urano ed un testardo osservatore, William Herschel

27 settembre: Il cielo dell'autunno

4 ottobre: Come scoprire pianeti, l'affascinante scoperta di Nettuno

18 ottobre: Il cielo dell'inverno

20 dicembre: "Maya, catastrofi ed astronomia: a pochi minuti dalla fine del Mondo!"

 

Lascia un commento
stai rispondendo a