x
OK!Mugello

A Marradi arriva la 'pastasciutta antifascista' dei fratelli Cervi

  • 2
  • 3114
A Marradi arriva la 'pastasciutta antifascista' dei fratelli Cervi A Marradi arriva la 'pastasciutta antifascista' dei fratelli Cervi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Anche a Marradi arriva la “ Pastasciutta Antifascista”. Spiega una nota che: Il Circolo ANPI di Marradi, di recente costituzione, ha voluto aderire alla rete della “ Pastasciutta Antifascista dei Fratelli Cervi”che tradizionalmente da più di 20 anni si festeggia il 25 luglio. Questo per far conoscere e ricordare l'iniziativa della famiglia Cervi di Campegine, in provincia di Reggio Emilia, che, all'indomani della caduta del Governo Mussolini, offrì pastasciutta condita con burro e parmigiano a tutti i compaesani, per celebrare, come disse Alcide Cervi,” il più bel funerale del Fascismo”. Iniziativa eroica e coraggiosa che la famiglia, mossa da profondi ideali libertari e democratici, avrebbe pagato a caro prezzo. Infatti i sette figli di Alcide Cervi e di Genoeffa Cocconi furono trucidati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nel poligono di tiro di Reggio Emilia mentre i genitori furono lasciati in vita affinché patissero per il resto della loro esistenza per la crudele perdita dei figli. L'iniziativa dell' ANPI, che si svolgerà a partire dalle ore 18 di giovedì 25 luglio presso il Circolo Tennis di Marradi, sarà introdotta da Filippo Catani che contestualizzerà storicamente l'evento e sarà seguita dalla presentazione del libro “ L'Eterno Studente. Vita del Prof. Renato Emaldi”, a cura dell' autore Gian Luigi Melandri. E poi tutti a tavola con maccheroni alla pommarola, piadine fritte e cocomero, allietati dalle musiche e dai canti della Resistenza proposte dal “ Bella Ciao Trio”e da letture di testimonianze e ricordi della Resistenza. Per il Circolo ANPI di Marradi Luisa Calderoni

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • luigi

    la pastasciutta fratelli Cervi. Che stupidit ricordare i morti con una scorpacciata.

    rispondi a luigi
    ven 19 luglio 2019 09:09
  • GILBERTO

    Denominare una pastasciutta ai 7 fratelli Cervi che furono uccisi dai tedeschi mi sembra fuori luogo, quasi vergognosa che denigra la festa e chi ha scritto il menu. Roba da pazzi!

    rispondi a GILBERTO
    ven 19 luglio 2019 09:06