Mugello

A Calenzano l’imprenditore che assume i malati di cancro. E l’azienda vola…

Torna il Mercatino della Solidarietà a Borgo

Una storia bellissima, una favola dei nostri tempi che vi vogliamo raccontare; anche se non è propriamente mugellana. Accade infatti a Calenzano, ed è riportata oggi (giovedì 10 ottobre) dal quotidiano La Nazione. E’ la storia di un imprenditore e della sua fabbrica, della sua decisione di assumere (anzichè emarginare) i malati di cancro e le persone in difficoltà.

Ma iniziamo dal principio: la ditta in questione è la BB Holding, specializzata in meccanica di precisione e nella realizzazione di finiture ed accessori per la moda ed i prodotti di lusso. Il suo titolare è Marco Bartoletti (51 anni, sposato con due figli), che prima di lanciarsi nell’avventura dell’impresa faceva l’assicuratore e poi l’operaio tornitore. Fino alla decisione di mettersi in proprio, con un socio ed un operaio.

Poi, grazie ad un colloquio con una ragazza, la svolta decisiva. Lei che si presenta piangendo, raccontando che il giorno prima le hanno diagnostica un tumore e che, quindi, capisce che l’opportunità di lavoro sia sfumata per le cure che dovrà affrontare. Lui che, invece, non si scompone e la assume. E non, racconta l’articolo da La Nazione, per semplice beneficienza: ma per la giusta convizione che questi lavoratori (se accolti ed accettati nelle loro particolari esigenze) sono in gradi poi di dare il massimo.

Ed infatti i numeri e la crescita della ditta sono molto importanti, grazie anche alle commesse che arrivano dal settore dell’alta moda.

Di questo imprenditore ha parlato anche Umberto Veronesi nel suo blog, definendolo ‘L’uomo con la Stella nel cuore’ (clicca qui), di uan fabbrica speciale anche per i dipendenti ‘sani’, con tanti servizi per gli operai ed un sogno: quello di aprire un giorno un’azienda che occupi solo persone malete, regalando loro una nuova possibilità’.

Dalla redazioen di OK!Mugello non possiamo che fargli i nostri migliori auguri…

Change privacy settings
×