Un padre con due figli, una bambina di quattro anni e un maschio di un anno e mezzo, nigeriani, si trovano da sabato pomeriggio nella struttura del “Vilaggio La Brocchi” a Borgo San Lorenzo.
Il nucleo familiare ospitato nella struttura gestita dall’associazione “Progetto Accoglienza” faceva parte del gruppo di 30 richiedenti asilo provenienti da Manduria e accolti dalla Regione Toscana nell’ambito dell’intervento nazionale di sostegno ai migranti fuggiti dalla Libia.
Il padre e i due bambini vivevano nella città di Misurata e sono stati costretti a fuggire per non rischiare di morire nei combattimenti e nei bombardamenti in corso in quest’area strategica libica.
“La struttura La Brocchi è deputata all’accoglienza di famiglie con minori – sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini – ed è stata data immediata disponibilità ad accogliere questo padre ed i suoi due figli piccoli che hanno vissuto momenti tragici e hanno dovuto abbandonare la loro casa e la loro città per non morire.
Appena arrivati, tra le altre famiglie presenti nella struttura è scattata una gara di solidarietà per aiutarli e assisterli nella sistemazione. Siamo orgogliosi – conclude il sindaco Bettarini – che il nostro Comune sia in grado di dare il suo contributo per l’accoglienza e il sostegno a famiglie che sono state costrette a fuggire dai loro paesi per assicurare un futuro ai loro figli”.












