Un fontanello anche a Borgo San Lorenzo. Un distributore di ‘acqua di qualità’, naturale e gasata, come già avviene in altre località. Ad esempio a Pistoia. E’ la proposta delle liste civiche Libero Mugello e Per Borgo; che chiederanno ai cittadini le firme per una petizione che chiede al comune il riconoscimento dell’acqua come bene comune pubblico.
“”Sono in atto anche nella nostra regione – scrivono le liste in una nota – numerosi e vasti movimenti che rivendicano la difesa e il riconoscimento dell’acqua come bene comune; aggregando culture ed esperienze differenti. Nel nostro territorio hanno approvato ordini del giorno in tal senso il comune di San Piero a Sieve e il Comune di Vicchio””.
Le due liste civiche nella proposta di delibera d’iniziativa popolare prevedono, come detto, anche la richiesta di attivare già nel 2010 un fontanello nel capoluogo e altri successivamente nelle frazioni per l’erogazione di “acqua di qualità”,
Un modo, dicono, di contribuire anche alla riduzione dei rifiuti con un minor acquisto di acqua in bottiglie di plastica a perdere, a cominciare dagli uffici, dalle strutture pubbliche e dalle mense scolastiche.












