Dal 1° gennaio nel Comune di Bagno a Ripoli è ufficialmente attiva la tariffa corrispettiva puntuale, Taric, un sistema di gestione dei rifiuti conforme alla normativa europea che introduce la misurazione dei quantitativi effettivamente conferiti. L’obiettivo del nuovo modello è incentivare comportamenti virtuosi, premiando cittadini e attività economiche che riducono la produzione di rifiuti indifferenziati e adottano pratiche corrette di raccolta differenziata, contribuendo così alla tutela dell’ambiente.
Per accompagnare l’avvio del sistema e facilitare l’accesso alle informazioni e alle dotazioni necessarie, Plures Alia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha potenziato il servizio di sportello dedicato. Da questa settimana il Pop Up Alia Store di via di Campigliano amplia gli orari di apertura, introducendo anche il mercoledì tra le giornate di accesso al pubblico. Lo sportello è operativo il lunedì dalle 13.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 12.30 alle 19.30, il venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 13, e resterà attivo fino al 28 febbraio.
I cittadini e le utenze non domestiche di piccole dimensioni possono richiedere gratuitamente il kit per la raccolta, composto da contenitori e sacchi dotati di tag digitali, attraverso Aliapp o contattando il call center di Alia. Le aziende di maggiori dimensioni possono invece prenotare un sopralluogo per adeguare le dotazioni alle effettive esigenze operative.
Contestualmente all’introduzione della Taric, è entrato in vigore anche il nuovo calendario di raccolta e sono stati aggiornati i colori identificativi dei materiali, in conformità alla norma UNI 11686:2017. Il blu identifica carta e cartone, mentre il giallo è destinato agli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; restano invariati i colori per organico, residuo non differenziabile e vetro, confermato ad accesso libero.












