In questi ultimi anni, molti sono stati gli anniversari che hanno caratterizzato l’attività di numerose associazioni, alcune delle quali addirittura secolari. Brevemente, per ricordarne alcune: i 600 anni della Compagnia dè Neri, i 180 anni della Confraternita di Misericordia, i 120 anni del Club Ciclo Appenninico 1907 e della Fortis Juventus 1909, ancora i 115 anni della Corale Santa Cecilia, il G.S. Marciatori Mugello, il Lions Club Mugello, il Rotary Club Mugello, la Cooperativa San Lorenzo, l’Unitalsi, l’Anpi ed altri ancora, fortunatamente ancora in piena attività sociale, solidale, civile, cristiana, umana e sportiva.
In questo 2026, ecco l’anniversario del Centro Radio Soccorso, la solerte Pubblica Assistenza di Borgo San Lorenzo, fondata nel febbraio del 1976 e tutt’ora in piena attività operativa. Tutto iniziò quando un gruppetto di amici, con in testa Giovanni Fiorelli (cugino dello scrivente di queste note) e Mario Paoli Lacadi, posizionò in una stanzetta concessa dal Convento dei Cappuccini a San Carlo (era responsabile Padre Mario Dreoni, nativo di Borgo San Lorenzo), alcune apparecchiature ricetrasmittenti per operare come volontari di soccorso. Successivamente furono ospitati all’interno della Galleria d’Arte “La Medicea”, ed infine nella prima sede sociale operativa in Piazzale Curtatone e Montanara, con tanto di autoambulanze e variegati automezzi per servizi sociali e di soccorso.
Dopo qualche anno, il Centro Radio Soccorso (presidente Mario Paoli Lacadi), cresciuto di molti volontari e soci e ampliati i servizi, cambiò sede tornando in via don Luigi Sturzo, negli ex locali dell’autolinee CAP. La storia di questa benemerita associazione di volontariato continua con tanta passione ed altrettanta volontà, affrontando anche difficoltà facilmente intuibili, ma sempre risolte con caparbietà e dedizione al bene del territorio.
Dopo la parentesi sotto la presidenza di Giorgio Zanieri, nel terzo millennio arrivò la terza sede operativa, in via Pananti, nei locali al piano terra dell’antico Palazzo Lapi-Monti, attualmente Mazzochi-Niccolai, dove una volta aveva sede il mitico Bar La Magnolia. Dopo la presidenza di alcuni anni della cara Giovanna Jannuzzi, c’è ora un nuovo consiglio direttivo, con presidente Valerio Tagliaferri, vicepresidente Roberto Rinaldelli e altre personalità con vari incarichi, che hanno l’onore e l’onere di organizzare alcuni eventi per questa significativa data.
Noi, come sempre (quanti articoli abbiamo scritto in 50 anni del Centro Radio Soccorso!!), siamo a disposizione di questi amici per portare a conoscenza dell’opinione pubblica quelli che saranno gli eventi organizzati e allestiti nel corso del 2026.

La nuova sede del Centro Radio Soccorso nel Palazzo Mazzocchi-Niccolai in via Pananti.
Foto di gruppo dei volontari con i dirigenti del CRS 










