400 euro di multa immediata se guidi così-okmugello.it © N. c.
Guidare con prudenza è molto importante, se non si vuole incorrere in multe, anche salate. Come ben sappiamo, la legge non ammette ignoranza e quando si riceve una sanzione, ci si rammarica per non averci pensato prima. Più si conoscono le norme e meno si incapperà in multe che alleggeriscono, a volte anche notevolmente, il portafogli.
Basti pensare alle sanzioni per eccesso di velocità, oppure passare con il semaforo rosso, mettere un'auto in divieto di sosta con rimozione forzata e molto altro ancora. Quando si è alla guida, la concentrazione, l'attenzione e il sapere il più possibile, devono essere prioritari.
Ci sono anche delle cose che si fanno in maniera del tutto innocua, poiché non si pensa di poter incorrere in una multa...e invece, la sanzione è anche parecchio elevato. A tal proposito, c'è un caso particolare di cui tenere conto. Ecco di che cosa esattamente.
Se commetti questo errore alla guida, potresti ritrovarti col portafogli molto più leggero: cosa devi evitare
L'estate è ormai agli sgoccioli, ma il caldo si fa ancora sentire in molte città. Sono tante, quindi, le auto che usano l'aria condizionata, per non avvertire troppo calore.

Questo è certamente un bene, perché aiuta a guidare con maggiore lucidità, ma le cose cambiano, se il veicolo è in sosta. Il motivo? Forse non tutti lo sanno, ma secondo l'art. 157 del Codice della Strada, nel caso in cui l'auto sia ferma con motore acceso, senza bisogno di muoversi, se si tiene l'aria condizionata in funzione, si incorre in una multa salatissima.
La ragione sta nel fatto che un motore acceso al minimo è in grado di consumare carburante e di emettere inquinanti inutilmente. Da qui ne consegue che, in sosta, cioè quando la macchina resta in un posto a lungo, il motore deve restare spento.
Nel caso in cui il conducente di un veicolo lasci il mezzo in sosta con motore acceso e aria condizionata in funzione, la sanzione può andare da 223 a 444 euro. Se non si versa il dovuto entro la scadenza, si finisce per pagare il 30% in più.
Si tratta di una misura il cui obiettivo è quello di diminuire le emissioni inquinanti, di sprecare meno carburante, e anche di fare in modo che il clima urbano non renda la città più calda. Stando attenti a non sostare con motore e aria condizionata accesa, si eviterà facilmente la sanzione: basta non dimenticare questa importante regola.


