Magazine

4 novembre 1966. Alluvione a Firenze

Un evento nella memoria di tutti.

Alluvione Firenze 50 anni dopo, convegno in Mugello

Oggi ricorrono 59 anni dall'alluvione che devastò parte della città.
In quella terribile giornata, il fiume Arno ruppe gli argini e invase la città, lasciando dietro di sé devastazione, vittime e un patrimonio culturale di valore inestimabile ferito dalle acque e dal fango.
L'alluvione non solo segnò per sempre le vite di coloro che persero tutto in poche ore, ma colpì duramente anche il cuore artistico e culturale della città, invadendo biblioteche, musei e chiese, e danneggiando opere d'arte di valore incalcolabile.

Tuttavia, dal dolore e dalla distruzione, emerse una risposta straordinaria di solidarietà che ha lasciato un segno indelebile nella storia della città e del mondo.

Gli "Angeli del Fango", volontari provenienti da tutto il mondo, giunsero a Firenze per salvare e restaurare i capolavori sommersi dal fango, dimostrando la forza della comunità internazionale e il profondo legame con l’arte e la cultura.

Change privacy settings
×