Lupa Chiara © Premio Campana - Ufficio stampa
Si svolgerà sabato 20 settembre, presso la Sala della Mediateca Ligure Sergio Fragoso a La Spezia, la cerimonia di premiazione della XII^ Edizione del Premio Internazionale Dino Campana. L’edizione 2025 assume un significato particolare, poiché è dedicata alla memoria del maestro Pape Gurioli, musicista marradese di eccezionale talento e componente storico della giuria del premio fin dalla sua fondazione.
L’iniziativa, promossa da Marradi Free News in collaborazione con associazioni culturali e fondazioni impegnate nella valorizzazione della poesia e dell’arte, celebra non solo la figura di Dino Campana ma anche quella di Gurioli, recentemente scomparso. In suo onore è stato realizzato un CD contenente due brani: La lupa Chiara e La Panchina Numero Zero, composti da Gurioli insieme a Fabio Cozzani, su testi del poeta spezzino Giancarlo Guani. Il disco è stato prodotto da Angelino Cappelli per le Edizioni Galletti Boston di Faenza.
Per la prima volta, la premiazione si tiene a La Spezia, città scelta per il forte legame mediterraneo che la accomuna all'immaginario poetico di Campana. La Liguria rappresenta, per il poeta di Marradi, un luogo di suggestione universale, fonte d’ispirazione per la sua produzione lirica, come testimoniano i versi evocativi del “Crepuscolo mediterraneo”.
L’evento si preannuncia come un’occasione significativa di riflessione e omaggio, in cui musica, poesia e memoria si intrecciano per mantenere vivo il dialogo con l’eredità artistica di due grandi interpreti dell’anima italiana: Dino Campana e Pape Gurioli.


