x
OK!Mugello

20 spettacoli in cartellone con Balasso, Benvenuti, Visibelli-Zorzi e tantissimi altri

La stagione proseguirà con Casa mia, Gaza mia a cura di Catalyst, per la regia di Riccardo Rombi; con Meraki...

  • 202
Corsini Barberino Corsini Barberino © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

Anteprima esclusiva della nuova stagione di prosa del Teatro Corsini di Barberino di Mugello

In anteprima esclusiva, presentiamo la nuova stagione di prosa del Teatro Corsini di Barberino di Mugello, che sarà ufficialmente presentata domani, 21 ottobre, presso il Capitolo 7 a Barberino. Anche per il 2025/2026 il teatro propone una serie di spettacoli imperdibili, a cominciare dall’anteprima del 24 ottobre con Cristina Donà in concerto, in collaborazione con Fabbrica Europa Festival per “Dei suoni i passi”.

La stagione proseguirà con Casa mia, Gaza mia a cura di Catalyst, per la regia di Riccardo Rombi; con Meraki Teatro in POeSIA (e l’invisibile), regia di Enrico Messina, con Simona Gambaro e Mariano Nieddu, drammaturgia di Simona Gambaro, disegno luci, musiche e scena di Enrico Messina.

Seguiranno Giovanna dei disoccupati. Un apocrifo brechtiano, di e con Natalino Balasso, con Marta Cortellazzo Wiel, Roberta Lanave, Graziano Sirressi, e Dracma Teatro in Parole femmine, di e con Annalisa Insardà, per la regia di Andrea Naso.

Mismaonda presenterà invece Carlotta Vagnoli in Le solite stronze e il ritorno al Corsini della coppia d’eccezione Beatrice Visibelli e Andrea Zorzi con il nuovo spettacolo La magnifica imperfezione. Giro del mondo su una palla in volo.

Seguirà la Compagnia Bottega degli Apocrifi / Compagnia Catalyst con Negli occhi degli altri, conversazione scenica con Domenico Iannacone e Felice Sblendorio, proiezioni di Giovanni Salvemini, regia di Cosimo Severo.

In programma anche Delitti esemplari, tratto da “Crímenes ejemplares” di Max Aub, con Emma Bani, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci e Thomas Harris.

Chiuderanno il 2025 due componenti dell’applauditissimo Trio Trioche, Franca Pampaloni e Nicanor Cancellieri, diretti da Rita Pelusio, con Meglio tarde che mai. Ad aprire il 2026 sarà invece lo spettacolo di circo-teatro Legami.

La stagione continuerà con The Barnard Loop, con Jacopo Maria Bianchini e Rocco Manfredi, spettacolo finalista di In-Box 2024, e con il ritorno della Lyric Dance Company in Callas.

Spazio anche al musical con Alice nel Paese delle Meraviglie – Il Musical della Compagnia delle Formiche.

Non mancherà il teatro classico con Innamorati di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Roberto Valerio, con Claudio Casadio, Loredana Giordano, Valentina Carli, Leone Tarchiani, Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri e Alberto Gandolfo.

A seguire Ilva Football Club, una creazione di Usine Baug e Fratelli Maniglio, con Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco e Claudia Russo, vincitore del Bando CURA 2022, e Garbatella. Viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini, di e con Julia Borretti e Titta Ceccano.

Come ogni anno, non mancherà lo spettacolo in collaborazione con il Metastasio di Prato, che porterà in scena La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams, con Valentina Picello, Fausto Cabra, Orietta Notari, Nicola Pannelli, Giuliana Vigogna, Giordano Agrusta, Riccardo Micheletti, Greta Petronillo e Nicolò Tomassini.

La programmazione tornerà poi al Corsini con Moby Dick. Di natura, balene, lotte e destini, adattamento e regia di Riccardo Rombi, con Giorgia Calandrini, Vincenzo De Caro, Francesco Franzosi, Marco Mangiantini, Guido Targetti, la danzatrice Valentina Sechi, e musiche dal vivo di Giovanni Magaglio e Gabriele Savarese, produzione Catalyst.

Attesissimo anche il ritorno al Corsini di Alessandro Benvenuti con Lieto fine, seguito da Meridiani Perduti Teatro con La stanza di Agnese, di e con Sara Bevilacqua, e da Via del Popolo, di e con Saverio La Ruina, Premio Ubu 2023 per il miglior nuovo testo italiano e Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023 (nomination migliore novità).

La chiusura di stagione sarà affidata a Molly, un progetto di Cubo, scritto e diretto da Girolamo Lucania, interpretato da Letizia Alaide Russo.

Naturalmente, in questo cartellone non sono ancora inclusi gli spettacoli della rassegna Corsini Young, dedicata al teatro per ragazzi, della quale daremo notizie in un articolo successivo.

Lascia un commento
stai rispondendo a