OK!Mugello

20 gennaio. Nel 1987 nasceva Marco Simoncelli, il campione sfortunato

Come tutti sanno il giovane pilota è poi deceduto in un incidente durante il Gran Premio della Malesia

Abbonati subito
  • 342
SuperSic Marco Simoncelli SuperSic Marco Simoncelli © Antonio Buccella
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1752 - Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta (270 anni fa): «Deliciae regis felicitas populi». Così era inciso sulla medaglia sotterrata da re Carlo insieme alla prima pietra del nuovo palazzo reale. Un'opera destinata a diventare il simbolo di una città e Patrimonio dell'Umanità.

1892 - Nasce la pallacanestro (130 anni fa). Nella palestra YMCA di Springfield si gioca la prima partita ufficiale di pallacanestro dopo la pubblicazione delle regole del gioco cinque giorni fa da parte del suo inventore James Naismith. In campo due squadre di nove giocatori ciascuna e l'incontro dura 30 minuti.

2001 - Disastro ambientale alle Galapagos (21 anni fa). La petroliera Jessica è in avaria nel tratto di mare antistante le isole Galapagos, il più importante parco naturale del mondo. E' disastro ambientale per le grandi quantità di greggio riversate in mare.

Tanti auguri!

1920 - Federico Fellini (102 anni fa): Nell'olimpo dei migliori registi di sempre, al punto che l'aggettivo felliniano ovunque rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte.

1945 - Gianni Amelio (77 anni fa): Rigore formale e sguardo lucido e lungimirante sulla società contemporanea sono i tratti salienti della produzione cinematografica di Gianni Amelio.

1987 - Marco Simoncelli (35 anni fa): Nato a Cattolica (in provincia di Rimini) e morto nel 2011, è stato un pilota motociclistico, deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia. 

I Santi del giorno
San Sebastiano (Martire)
San Fabiano (Papa e Martire)
San Neofito di Nicea (Martire)
San Vulstano di Worcester (Vescovo)
Sant'Ascla (Martire)
Sant'Eutimio (Abate)
Santa Eustochia (Smeralda) Calafato di Messina

Lascia un commento
stai rispondendo a