Lucia Vasini eccezionale con le parti femminili in 'Mistero Buffo'

Cultura
visibility59 - domenica 01 dicembre 2019
di Massimiliano Miniati
Più informazioni su
Lucia Vasini
Lucia Vasini © Massimiliano Miniati

Dopo la nascita di Eva, e Maria sotto la croce è con la storia de “La Parpaja Topola” che racconta di Giavan Pietro, Don Faina e la Volpassa, che Lucia Vasini ha concluso il bellissimo spettacolo andato in scena domenica 24 novembre al Teatro Corsini al termine di un pomeriggio d’ incontri, poesie e letture, organizzate da Catalyst con Un Filo di..., Letizia Franco, Associazione Essere.In collaborazione con Comune di Barberino di Mugello, Biblioteca Ernesto Balducci, Sezione Soci Coop Barberino.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne, il Corsini ha avuto l’onore di ospitare MISTERO BUFFO di Dario Fo e Franca Rame, portato in scena dall’eccezionale Lucia Vasini in uno spettacolo che ha divertito ed emozionato il pubblico che aveva riempito il teatro.

50 anni fa debuttava Mistero Buffo, uno spettacolo basato sulla resurrezione di testi antichi della tradizione popolare, andati perduti, inventati dai giullari, attori girovaghi, spesso perseguitati dalle autorità che la Vasini ha ripreso e fatto “suo” nel senso più appropriato del termine.

Il pericolo di andare verso “L’imitazione” era reale, ma la grande attrice è riuscita a filtrare i brani già ascoltati e a renderli “personali” senza copiare ne atteggiamenti ne intonazioni dimostrando tutte le sue doti di grande interprete.

Lo spettacolo è divertente, nonostante molti dei numeri siano tragedie, come il pezzo di Maria sotto la croce.

È brava, anzi bravissima ed il pubblico l’ha seguita a bocca aperta per tutti i 70 minuti di uno spettacolo fatto col niente, solo una sedia ed un leggio, ma la potenza di un testo magnifico e tutta la carica interpretativa di un’artista completa che, come bis ha regalato al pubblico un numero uscito dalla sua penna, veramente esilarante.

Ricordiamo Lucia Vasini in tv in “Diego al 100%” “Su la testa!” “Cielito lindo” ”Glob Spread” e “Colorado”. E al cinema in Il ragazzo di campagna - Kamikazen ultima notte a Milano - Musica per vecchi animali - La casa del sorriso - Il toro – Acquario - A.A.A.Achille - Tommaso è andato via - Manuale d'amore 2 -La Piccola A -Te lo dico pianissimo - Si muore tutti democristiani.

Lascia il tuo commento
commenti