OK!Mugello

Lunotto infranto e non solo. Il consigliere Giannelli denuncia: 'Vandali a Dicomano'

E chiede maggiore sicurezza nuove videocamere di sorveglianza

Abbonati subito
  • 1
  • 569
Vetro rotto a un'auto in sosta a Dicomano Vetro rotto a un'auto in sosta a Dicomano © Giampaolo Giannelli
Font +:
Stampa Commenta

Nota bene: Sulla vicenda dell'auto con il vetro infranto c'è da registrare la posizione del sindaco Stefano Passiatore, secondo il quale è probabile che si sia trattato di un incidente di manovra, per quanto disdicevole (clicca qui). Spiega il consigliere di centrodestra a Dicomano, Giampaolo Giannelli, di aver più volte segnalato problemi di vandalismo. "Non è certo colpa dell'amministrazione comunale, afferma, se la gente è sempre più incivile, se non ha rispetto della cosa pubblica e delle cose altrui. E se nessuno, purtroppo, vede quanto accade. Ma la colpa dell'amministrazione, a nostro avviso, è quella di non rendersi conto che il problema della sicurezza a Dicomano esiste":

Le foto della cosiddetta "area cani" a Dicomano sono della mattina del 29 settembre, mentre quella della vettura col lunotto frantumato che era parcheggiata alla stazione di Contea è del 1 ottobre.Sono solo gli ultimi di una lunga serie di episodi che abbiamo pubblicamente denunciato accaduti in estate, tra furti, tentati furti, atti vamdalici (2 atti vandalici li ho anche personalmente denunciati alla locale stazione dei carabinieri). Crediamo che a questo punto non siano più rinviabili provvedimenti urgenti affinchè la gente possa sentirsi più sicura e tranquilla. Chiediamo quindi, prima di tutto, che l'amministrazione, avvalendosi di quanto previsto in 2 avvisi sul B.UR.T. regione Toscana con scadenza 24 ottobre, provveda all'acquisto di telecamere da installare in tutte le zone sensibili del paese (i parcheggi delle stazioni purtroppo sono diventati tali) oltre a quelle già funzionanti o previste..I 2 avvisi regionali a cui faccio riferimento sono finanziamenti mirati per la messa in sicurezza dei centri urbani e sono specifici per l'acquisto di telecamere di videosorveglianza. L'amministrazione comunale ha poi sempre ignorato le nostre richieste di un utilizzo diverso del corpo associato di polizia municipale; lo stesso dicasi per specifica convenzione che potrebbe essere stipulata con figure qualificate come i membri dell'associazione nazionale carabinieri di Dicomano...perchè non si usa questo strumento? Perché Sì ai nonni vigili a supporto dei bambini che vanno a scuola e perché No a convenzione con l'A.n.c (Associazione nazionale carabinieri, ndr).Riteniamo che su questi ultimi 2 punti debba potersi esprimere la popolazione. Scelga l'amministrazione la forma.. può essere un consiglio comunale aperto, o altra forma che si ritenga opportuna.Presenteremo quindi una mozione affinché l'amministrazione finalmente si renda conto che il proliferare di questi episodi rende non più rinviabili scelte importanti a tutela della sicurezza dei cittadini e del bene pubblico.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Paola Giacosa

    Con le telecamere non si risolve niente. Importante è non perdere la libertà. Educare, rispettare l'ambiente, essere meno ipocriti, egoisti e opportunisti.

    rispondi a Paola Giacosa
    gio 3 ottobre 2019 06:26