OK!Mugello

Giottistica. Al Giotto Ulivi secondo posto nazionale alle Olimpiadi di Statistica 2022

Il nuovo successo dell’IIS Giotto Ulivi. La scuola rappresentata da Sofia Fasano, Sara Ticci, Ettore Leonelli. Ora attesi all'European Statistic Competition

Abbonati subito
  • 1068
I tre giovani statistici I tre giovani statistici © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il “Giotto Ulivi” continua a distinguersi fuori dai confini mugellani. L’istituto borghigiano ha infatti partecipato alle Olimpiadi di statistica, classificandosi al secondo posto. Un progetto che ha permesso a tre alunni della scuola, coordinati dai professori Laura Morolli, Giulia Caira, Mario Iorfida, Gianluigi Blandolino, di analizzare i dati relativi alla mobilità sostenibile della Provincia di Firenze per confrontarli con quelli di tutta la Regione Toscana.

È stata una competizione che si è svolta in diverse tappe. In primo luogo, il 19 gennaio 2022 l’Istituto borghigiano ha partecipato ad una Gara individuale (test con domande a risposta multipla su temi di statistica). Gli alunni Sofia Fasano, Sara Ticci, Ettore Leonelli, Sara Melli, Bernardo Parri delle classi prime e seconde del Liceo Scientifico si sono classificati nelle prime 30 posizioni della graduatoria nazionale.

Questo ha qualificato il Giotto Ulivi per la partecipazione alla gara italiana a squadre. Poi c’è stato il secondo round: trenta scuole italiane, così selezionate, hanno partecipato alla fase a squadre della gara nazionale. Ciascuna scuola doveva essere rappresentata solo da tre alunni. Sofia Fasano, Sara Ticci, Ettore Leonelli hanno rappresentato nella competizione la squadra “Giottistica”, il cui nome prende spunto dalla denominazione della loro scuola.

I ragazzi hanno lavorato con molto impegno, competenza e passione, dedicando molte ore del loro tempo e alla fine il lavoro è stato valutato positivamente e la scuola si è classificata al secondo posto, dopo il Liceo “Serpieri” di Rimini. Ora i tre neo statistici mugellani sono attesi alla European Statistic Competition. Il progetto da realizzare e presentare attraverso un video è sempre una analisi di dati su un tema ambientale, in lingua inglese e dovrà essere consegnato entro l’11 maggio 2022. Sarà poi valutato e le squadre vincitrici saranno convocate a Madrid per la premiazione il 27/06/2022. Speriamo di vedere presto in Spagna i nostri giovani compaesani, che anche questa volta lavoreranno sicuramente con la stessa passione che li ha condotti fin qui.

 

 


 

Lascia un commento
stai rispondendo a