OK!Mugello

Casaglia. La favola di Asia e Federico. 20enni, dalla città hanno scommesso sulla frazione

I due giovani hanno rilevato il locale circolo e fanno vivere la frazione. Ieri sono finiti anche su Il Corriere Fiorentino. Poche decine sono i residenti maggiorenni del paese

Abbonati subito
  • 2
  • 10729
Casaglia e i due giovani Casaglia e i due giovani © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Di Asia e Federico, fidanzati 20enni, ha parlato ieri anche il Corriere Fiorentino. Della loro scelta di lasciare la città (Scandicci lei, Faenza lui) per tornare nel paese che era stato dei loro nonni e rilavare il circolo-emporio. Ora a loro e all frazione dedica una riflessione anche il sindaco Omoboni:

Quarantaquattro: non sono i gatti in fila per sei col resto di due, ma i residenti maggiorenni di Casaglia, una piccolissima frazione del comune di Borgo San Lorenzo, in Mugello, sull'appennino toscano. 

Un tempo Rocca degli Ubaldini, sopravvissuta alle ferite del terremoto del 1919, Casaglia oggi è uno scrigno, una cartolina, che appare nella sua semplice solitudine dopo qualche curva oltre il Passo della Colla, sulla Strada 302 Brisighellese-Ravennate che collega la Toscana con l’Emilia-Romagna

La chiesa di San Pietro in Vinculis, animata da Don Bruno, un vero punto di riferimento, fa da cornice alla piazza centrale dove si può rendere omaggio al monumento ai caduti, che gli Alpini celebrano ogni anno. 

Qui l’aria è fresca, l’erba sempre verde e i monti sono così vicini che sembrano toccarti la testa con le loro vette. 

Nell’ unica area giochi, qualche anno fa è stata installata una nuova altalena per l'unico bambino che vive nella frazione. Quella che una volta era la scuola elementare, oggi ospita saltuariamente gli appassionati dei sentieri dell’appennino.

A Casaglia fino al 2016 non c'era segnale telefonico e neanche connessione internet. Grazie al lavoro dell'amministrazione e di Telecom dal 2016, i “casagliesi” sono entrati nel nuovo millennio: il cellulare adesso squilla e c'è una buona connessione internet; si ricorda ancora l'emozione di una mamma che per la prima volta ha potuto chiamare e vedere con Skype un figlio che si era trasferito all'estero.

Una frazione che in estate si trasforma, con tante persone che arrivano dalla Toscana e dalla Romagna e godono del paesaggio e del fresco. 

A Casaglia c'è sempre stato un piccolo circolo, anima e cuore pulsante della frazione, luogo di ritrovo e di chiacchere.  Un posto dove sentirsi a casa, dove si gioca a carte, si beve un bicchiere di vino del vicino produttore o una spuma e ci si racconta la giornata. Un luogo dove trovare un pezzo di pane per la cena o un gelato per la merenda. Un circolo che durante la pandemia ha avuto grandi difficoltà, fino all'annunciata chiusura. Una notizia che rischiava di essere un colpo mortale per la piccola comunità di questo borgo. 

Ma ecco che arriva una notizia piena di speranza: Asia e Federico, 20 anni, fidanzati, lui di Faenza, lei di Scandicci, decidono di fare una scommessa proprio a Casaglia, la frazione in cui si sono conosciuti e innamorati: riaprire quel circolo, prendersi cura di Casaglia. Non solo, grazie anche a loro c’è un progetto per valorizzare l’ex scuola elementare e portare nuovi servizi nella frazione.

Casaglia vuole rinascere, senza perdere l’identità, fatta di tradizioni, di ricordi, delle serate con le sedie di casa messe in piazza per fare due chiacchere, delle case che ancora oggi raccontano la vita di un tempo genuino, con un velo di “nostalgia Casaglia”, ma con lo sguardo al futuro pieno di energia e entusiasmo, come quello negli occhi di Asia e Federico.

È da questi borghi meravigliosi che può ripartire il riscatto della Toscana. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • francesca rebora

    Bravi ragazzi in bocca al lupo

    rispondi a francesca rebora
    sab 26 febbraio 2022 09:21
  • Mugelli Giampiero [email protected]

    Auguro a questi due ragazzi il bene più grande del mondo, per loro ho avuto un ritorno di nostalgia. Sono nato e vissuto in un borgo più piccolo di Casaglia sopra Ronta e ricordo con nostalgia i miei sei anni vissuti in una unica famiglia, ogni porta era la porta di tutti vecchi e giovani, ci si divideva quel poco che avevamo ma avevamo una ricchezza senza valore: la socializzazione il rispetto la lealtà cosa che non esistono più. Penso che in una piccola comunità come Casaglia tutto quello che di bello da la vita sociale esista ancora. Perciò auguro ai due giovani di godersi la bellezza di una vita vera che nelle città non esiste più

    rispondi a Mugelli Giampiero [email protected]
    mer 23 febbraio 2022 10:38