OK!Mugello

Scuole Borgo. L'azienda di trasporti replica al lettore sulla linea 1

Abbonati subito
  • 1
  • 1726
Scuolabus Scuolabus © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni scorsi(la trovate qui sotto) abbiamo pubblicato la lettera di un lettore che lamentava ritardi sulla linea 1 dei pulmini scolastici a Borgo. Ora pubblichiamo la replica e le spiegazioni dell'azienda dei trasporti:

“Premesso che tale reclamo era già pervenuto alla nostra azienda e che prontamente era già stata trattata la casistica col genitore attraverso il comune (vedasi documentazione inviata a codesta redazione) siamo a chiarire quanto segue.

TUTTI i bus scolastici che svolgono servizio per il comune di Borgo San Lorenzo, nella fattispecie 10 autobus, arrivano tutti entro le ore 8:01.

Questo dato è certificato dal sistema AVM (Sistema di monitoraggio autobus) e quindi non può essere motivo di discussione e/o interpretazione da parte di nessuno.

Contestiamo altresì “l’autobus stracolmo”, come cita l’utente, infatti, nonostante le restrizioni covid abbiano ridotto la capienza dei bus all’80%, sull’autobus della linea 1 vi sono ancora 16 posti liberi.

In merito ai lunghi tempi di trasferimento (30 minuti scrive) abbiamo già risposto all’utente, ma ripetiamo volentieri il pensiero condiviso

Tutti noi vorremmo far uscire di casa il proprio figlio 10 minuti prima dell’inizio della campanella. Sfortunatamente, in molti casi, non è possibile.

Prese ad esame le peculiarità del comune di Borgo San Lorenzo (territorio vasto e popolazione dislocata su più frazioni) è di vitale importanza garantire un servizio efficace sulle frazioni nonché i luoghi più difficili da raggiungere.

Ed è proprio per questo che possiamo affermare che, comparandolo con altri comuni simili per dimensioni ed utenza, il Comune di Borgo S. Lorenzo offre uno dei migliori servizi, garantendo ogni anno dieci linee scolastiche di cui nove servono le frazioni ed una il centro del capoluogo.

Tutte queste le linee, ad eccezione di quella urbana sono complete, proprio per questo abbiamo strutturato il servizio affinché il bus della Linea 1 parta al medesimo orario dei bus che provengono da Razzuolo, Grezzano, Arliano, Salaiole e Polcanto ovvero tra le 7:25 e le 7:30.

In molti altri comuni, di norma, la linea urbana non viene svolta (se non per esigenze particolari) proprio perché vi sono poche motivazioni esaustive per le quali trasportare ragazzi delle scuole medie che distano meno di 1 km da scuola.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e necessità poiché crediamo profondamente nel nostro lavoro e siamo sempre in prima linea per offrire un servizio migliore e puntuale.”

Qui sotto invece quanto pubblicato nei giorni scorsi:

Riceviamo in redazione la seguente segnalazione di in lettore, la riportiamo nella speranza che il renderla pubblica potrà contribuire a risolvere la situazione:

Come l'anno passato, alle scuole medie di borgo i ragazzi che prendono il pulmino n.1 arrivano in aula 10' in ritardo ogni giorno, e a volte vengono persino ripresi da improvvidi docenti.

Il problema è che la scuola ha comunicato al comune le 8:05 come orario di inizio mentre, in realtà, causa il geniale ingresso scagionato covid dipendente, in molte classi la campanella suona ben prima dell'orario comunicato col risultato di vedere sistematicamente i soliti ragazzi entrare a scuola iniziata. Ogni segnalazione fatta è stata bellamente ignorata. Ovviamente il.pulmino arriva stracolmo perché fa un giro di oltre mezz'ora per raccogliere tutti i bambini.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Perito Sbarzeguti

    La campanella suona prima delle 8 e lo scuolabus arriva alle 8:01, aggiungiamo il tempo per scendere dal bus e sistemarsi ed ecco che il problema è confermato, certificato. La citata percentuale sulle presenze non aiuta un granché: occorrerebbe sapere, invece, quanti sono i posti occupati, quanti sino i bambini presenti. Un caro saluto

    rispondi a Perito Sbarzeguti
    gio 30 settembre 2021 09:17