Un appello da Londra. Chi è la bimba della foto scattata a Borgo durante la guerra?

Una nuova bellissima storia, tra Londra ed il Mugello. Ricordi di un tempo passato, emersi insieme ad una vecchia foto. Ed ora dalla città inglese arriva questo appello

Attualità
visibility1728 - sabato 27 febbraio 2021
di Redazione
Più informazioni su
I soldati a Borgo. Ora i loro discendenti cercano la bambina della foto
I soldati a Borgo. Ora i loro discendenti cercano la bambina della foto © OK!Mugello

Una nuova bellissima storia legata al tempo della Seconda guerra mondiale. Ci ha scritto una lettrice (nata in Italia e cresciuta a Firenze, che ora vive a Londra) che il nonno di suo marito (una famiglia inglese) durante la seconda guerra mondiale ha combattuto a Borgo, ed è stato protagonista di una bellissima e toccante storia legata al ritrovamento di una bambina nascosta, sola e affamata; al suo 'salvataggio' e al bel momento che ne seguì. Ora questa famiglia inglese, partendo da una foto appena ritrovata, sta cercando di rintracciare questa bambina di allora, e ci ha chiesto una mano. Volentieri pubblichiamo la loro storia e il loro appello:

Correva l’anno 1944.
Il nonno di Paul, Harry Rodney, morto nel 2012 all’età di 94 anni, stava combattendo per le strade di Borgo San Lorenzo con i Royal Scots, quando lui e altri militari trovarono una bambina sola nascosta in una casa e affamata e la riportarono dalla sua famiglia.
Harry e gli altri soldati rubarono del cibo dal NAAFI (The Navy, Army and Air Force Institutes) e lo portarono alla famiglia che ci cucinò per tutti, inclusi i soldati.
Il nonno di Paul ha sempre raccontato questa storia e abbiamo appena ritrovato una foto della bambina con la famiglia. Ci piacerebbe rintracciarla e sapere se si ricorda di questo soldato e farci raccontare la storia come se la ricorda lei.
Condividete se potete e aiutateci a ritrovare questa ‘bambina’ aiutata dal soldato inglese. Harry è il soldato a sinistra

Lascia il tuo commento
commenti