OK!Mugello

Sezione Montessori alla scuola di Piazzano? Lettera di un genitore: 'Ci sentiamo obbligati'

L'intervento di una madre il cui figlio già frequenta la scuola di Piazzano

Abbonati subito
  • 2581
Scuola infanzia di Piazzano Scuola infanzia di Piazzano © Sito internet Istituto Comprensivo Vicchio
Font +:
Stampa Commenta

In relazione alla notizia della prossima attivazione di una sezione che seguirà il metodo Montessori alla scuola di Piazzano (Vicchio) riceviamo questa lettera da parte di una madre: 

In questi giorni, molti genitori si sono ritrovati ad una riunione per le nuove iscrizioni alla scuola d'infanzia, del comune di Vicchio. 

Noi che già frequentiamo, ormai da generazioni, la scuola di Piazzano, ci troviamo costretti ad una "scelta", se cosí si può definire perchè personalmente lo vedo più come un ricatto, che in qualsiasi modo vogliamo vederla, cambierà e non di poco la vita nostra e dei nostri figli.

Il tanto conclamato metodo Montessori è atterrato a Vicchio, per la gioia di molti, probabilmente, ma per dispisacere di chi giá frequenta Piazzano. Perchè è stato deciso di inserire la sezione Montessoriana a Piazzano? Vicchio che aveva più classi nonn vera forse meglio?. Mettendo noi genitori di fronte ad una scelta: o scegliamo il metodo Montessori o ci prendiamo una sezione ma a "Tempo Corto".

In questo modo ci stanno costringendo a scegliere o un metodo che personalmente non voglio far seguire ai miei figli, o a dirottare le iscrizioni in altre scuole, prendendo in considerazione anche altri comuni.

Partendo dal presupposto, che la scuola di Piazzano riceve soprattutto bimbi delle frazioni, e che la maggior parte dei genitori lavora e quindi il tempo corto non viene preso in considerazione neanche lontanamente, e oltretutto, in questo modo, non viene garantita continuità a chi già frequenta (cosa che in questo ultimo anno ė più che fondamentale per i nostri figli), a cui è già stata stravolta del tutto la vita a causa della Pandemia, mi chiedo con che presupposti e che con quali modalitá siano state prese queste decisioni, che non tengono cura in alcun modo delle necessità dei cittadini.

Sperando che questa lettera porti quantomeno ad una riflessione a chi di dovere.
Saluto, nella speranza di un risveglio di coscienza.
Lettera firmata

 

Lascia un commento
stai rispondendo a