x
OK!Mugello

Volkswagen, problemi di sicurezza: quanto svelato è gravissimo

Volkswagen, nelle ultime ore è scattato un vero e proprio allarme di sicurezza: di cosa si tratta in maniera effettivamente specifica.

  • 7181
Volkswagen, allarme sicurezza (www.okmugello.it) Volkswagen, allarme sicurezza (www.okmugello.it) © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Volkswagen è uno dei marchi più importanti e rinomati al mondo. La nota società automobilistica tedesca, esiste da interi decenni, e non ha mai ridotto il suo blasone e la sua fama di un centimetro, grazie alle tante soddisfazioni che dal punto di vista del emrcato automobilsitico è riuscita a togliersi nel corso del tempo.

Pensiamo soltanto a cosa tale brand è stato perfettamente in grado di fare con il Maggiolino, o la Golf, o la Polo. E con molte altre creazioni. Nonostante le tante soddisfazioni tolte, ci sono pure delle note dolenti all'interno della storia di Volkswagen. L'ultima, a quanto pare, riguarda la sicurezza.

Avete capito bene. Quanto svelato recentemente è considerato davvero molto preoccupante, e proprio per questa ragione abbiamo deciso di parlarne all'interno di questo articolo: di cosa si tratta nello specifico.

Volkswagen, problemi di sicurezza: cosa sta accadendo

L'ultia notizia riguardante Volkswagen, purtroppo, è tutto tranne che positiva. Riguardando la sicurezza di un determinato veicolo, è perfettamente normale che preoccupi non poco sotto questo punto di vista. Parlando di quanto avvenuto nel dettaglio, protagonista la nuova T-Cross. In poche parole, quest'ultima ha preso solo tre stelle ai test Euro NCAP 2025, che è davvero paradossale. Non solo perché parliamo di un modello figlio di quello del 2019, considerato uno dei migliori dal punto di vista della sicurezza, ma anche perché è molto raro che un marchio così rinomato accumuli un punteggio così basso.

Volkswagen T-Roc, pessime notizie a livello di sicurezza (www.okmugello.it - X Nocarcontext)

Da qui, la sorpresa relativa a un punteggio effettivamente decisamente al ribasso. E non sembra essere un trend negativo arrivato all'ennesima, dura conferma; Golf e ID.4, negli ultimi test hanno ottenuto in entrambi i casi ben cinque stelle. La nuova T-Cross, invece, pare avere molte più difficoltà sotto questo punto di vista. Basti pensare che ha ottenuto soltanto il 74% nella protezione degli occupanti adulti. Per fortuna, non è andata così male con quella relativa ai bambini (81%), tuttavia il dato peggiore riguarda gli utenti più vulnerabili, ovvero pedoni e ciclisti: sono protetti solamente al 60%. E le sorprese amare non sono finite qua, perché per quanto riguarda la Safety Assist, è stato raggiunto un punteggio di solamente il 57%.

La tecnologia di bordo, quindi, è risultata essere veramente sottotono sotto questo punto di vista. Non vi sembra ancora un risultato decisamente al ribasso delle aspettative? Beh, vi diciamo allora che nel 2019 la T-Cross aveva ottenuto il 97% nella protezione adulti, 86% in quella dei bambini, 81% in riferimento agli utenti fragili e 80% nei Safety Assist. Per carità, sicuramente anche i parametri dei test saranno cambiati dopo sei anni, e di fatto nel 2025 ottenere cinque stelle è decisamente più difficile. Del resto, ai produttori di auto si chiedono maggiori migliorie per quanto riguarda la sicurezza stradale, in modo tale da evitare sempre di più danni gravi a occupanti e utenti della strada esterni. Rimane, però, un risultato decisamente non all'altezza delle aspettative da parte della Volkswagen.