Giorno & Notte. Torna puntuale come settimana l’appuntamento con il fine settimana in Mugello. Una lista di tutti gli appuntamenti che abbiamo segnalato durante la settimana; con le relative ed i reletivi articoli. Per vivere davvero questo scorcio di estate.
E iniziamo dalla rievocazione storica ‘Vicchio 1529’ che si terrà nel centro del paese e presso il Lago di Montelleri sabato 27 e domenica 28 agosto. Per le due giornate il paese sarà animato da accampamenti, giochi di abilità e artisti di strada e giocolieri. Da non dimenticare, anche, che domenica si terrà il motoraduno di moto storiche, ritrovo in Piazza della Vittoria.
(clicca qui per il programma e per leggere l’articolo).
A Scarperia la mattina di sabato alle 10:30 nel Palazzo dei Vicari si inaugura la Mostra dei Ferri Taglienti di Scarperia. Un’esposizione ancora più interessante, legata all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’appuntamento è in Palazzo dei Vicari per l’esposizione ‘Lame e Coltelli d’Italia’, organizzata dal Centro di Documentazione e Ricerca sui Ferri Taglienti in collaborazione con Comune e Pro Loco. Il percorso espositivo tocca, tra l’altro, i temi relativi alle significative modifiche nella produzione dei ferri taglienti in rapporto alle nuove normative di legge dello stato italiano
A Borgo San Lorenzo, invece, sabato 27 Agosto, a partire dalle 21, Villa Pecori Giraldi ospiterà un incontro di letture a ingresso libero dedicato alla grande scrittrice Sibilla Aleramo e alla sua visione ed esperienza dell’amore (clicca qui per l’articolo). Ma l’appuntamento della giornata è la partita amichevole tra Fortis ed Empoli, prevista per le 17:30 (clicca qui per info e articolo)
Per gli appassionati di bosco, funghi, rapaci e c. il fine settimana da non perdere è quello in programma a Moscheta, con una riccaserie di appuntamenti (si va dalle escursioni notturne, alla ricerca di orme di animali, al riconoscimento e raccolta di funghi, alle escursioni notturne, clicca qui per leggere l’articolo).
Domani, sabato 27, si conclude anche a Pratolino, con un concerto nel parco alle 18:30, il festival internazionale Chitarrae (clicca qui per leggere l’articolo)












