OK!Mugello

Un viaggio millenario dall’antichità al Rinascimento:

Ai Musei di Fiesole quattro incontri di approfondimento sul mondo della ceramica antica

  • 112
Ceramiche e terracotta Ceramiche e terracotta © Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Reperti in ceramica e le opere in terracotta che arricchiscono le collezioni dei nostri musei hanno molto da raccontare. Forme, colori, decorazioni ma anche tecniche di produzione e di cottura, infatti, sono capaci di aprire lo sguardo su mondi lontani, culture e popoli antichi. E’ questo il tema di Ceramica e terracotta. Un percorso tra artigianato, arte e tecnica dal Museo archeologico al Museo Bandini, il nuovo ciclo di incontri che i Musei di Fiesole propongono a chi voglia esplorare il mondo della ceramica e approfondire la conoscenza di questo materiale tanto antico quanto importante per la vita dell’uomo.

Dalla Magna Grecia alla Roma imperiale, dall’età longobarda al Rinascimento, i quattro incontri saranno dedicati ad altrettante tipologie di reperti e opere d’arte, conservati all’interno del Museo archeologico e del Museo Bandini e rappresentativi di epoche storiche diverse.

Gli incontri si terranno in Sala Costantini (via Portigiani, 9) e saranno seguiti da una breve visita ai reperti o alle opere oggetto di approfondimento.

Programma degli incontri

•              Sabato 25 febbraio, Ore 11.00  - Un viaggio a colori nella ceramica italiota. Esemplari della produzione lucana, apula e campana nella Collezione Costantini a Fiesole (Lucia Bagoli, Amici dei Musei di Fiesole)

 

•              Sabato 18 marzo, Ore 11.00 - Le “cinquanta sfumature di rosso” della ceramica sigillata. (Ri)conoscere uno dei prodotti più caratteristici della Roma imperiale (Chiara Ferrari,  Musei di Fiesole)

 

•              Sabato 15 aprile, Ore 11.00 -  Le ceramiche di epoca longobarde. Storia di un’interazione culturale (Chiara Santini, Università degli studi di Firenze - Scuola di Specializzazione in Beni archeologici)

 

•              Sabato 13 maggio, Ore 11.00 - La Madonna di Fiesole. Nuove  potenzialità espressive della terracotta agli albori del Rinascimento (Silvia Borsotti, Musei di Fiesole)

La partecipazione agli incontri è gratuita. E’ gradita la prenotazione, che può essere effettuata on-line sul sito www.museidifiesole.it oppure contattando la biglietteria dei Musei di Fiesole ai recapiti di seguito indicati.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Biglietteria dei Musei di Fiesole

Via Portigiani n. 1, 50014 Fiesole (FI)

Orario di febbraio: tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 10.00 alle 14.30

Tel. 055 5961293

E. mail: [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a