L'inverno italiano offre una stagione unica nel suo genere grazie alla perfetta combinazione tra climi differenti e panorami mozzafiato. La diversità del territorio offre infatti, attraversando il Bel Paese, la possibilità di spaziare tra esperienze uniche e opposte anche senza spostarsi di troppi chilometri.
Gli sport invernali sono un fulcro di grande attrazione nei mesi più freddi ed attirano milioni di appassionati nelle più famose mete innevate. Eppure, in qualche angolo più nascosto, gli scenari sono molto diversi da quelli a cui comunemente si è abituati.
Un poetico ricordo estivo si unisce al fascino intramontabile della neve in una destinazione che ha dell'incredibile. In questo luogo è possibile osservare lo scintillio delle acque marine mentre si riempiono i polmoni della frizzante aria di montagna.
Un incontro quasi surreale tra gli elementi della natura, quello a cui si assiste nella località montana di Gambarie. Situata nel comune di Santo Stefano nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, è un vero gioiello di bellezza.
Spostandosi di pochi chilometri dalla città, sorge questo borgo capace di sorprendere i visitatori grazie alla sua collocazione privilegiata. La tradizione si unisce ai panorami azzurri in uno spettacolo per gli occhi. Qui, infatti, moltissimi sciatori esperti ed escursionisti si recano per fare le loro discese sulle piste da sci che affacciano sul Tirreno.
Gambarie, la magia della neve incontra il mare in questa perla del Sud Italia
La potenza degli elementi naturali si mostra al massimo della sua espressione in questa zona del Sud Italia. Gambarie, nel periodo invernale, diventa la sede di avventure irripetibili e di passeggiate che difficilmente si possono dimenticare.

Il merito è dello scenografico contrasto tra il blu intenso del mare, che incontra il bianco brillante della neve. Una coperta candida che avvolge i boschi di abeti e faggi, invitando non solo ad ammirare ma anche a lanciarsi in vere e proprie sfide sportive.
Così, attraversando le tante piste che puntellano i percorsi sciistici di Gambarie, ci si imbatte in visuali al limite della fantasia, una diversa dall'altra. L'esperienza del mare accostato alla neve lascerà senza fiato chi è abituato a frequentare le stazioni sciistiche nordiche, ma le sorprese non finiscono qui.
Questa meta ancora poco frequentata permette di godere appieno della vacanza invernale, lontani dal caos delle destinazioni turistiche. Anche i meno sportivi porteranno nel cuore le giornate trascorse in questi luoghi da cartolina. Oltre allo sci, ci si può dedicare a percorsi lenti e contemplativi di esplorazione con le ciaspolate e il trekking.
La località è particolarmente apprezzata dagli appassionati di fotografia, che trovano qui una sede perfetta per scatti naturalistici degni di un quadro. Così come il mare incontra la neve dunque, a Gambarie l'adrenalina si unisce al relax, in un piccolo angolo di paradiso ancora a molti sconosciuto in cui la fusione tra blu e bianco fa da sfondo a giornate indimenticabili.












