Magazine

Un dolce alternativo per Pasqua. La Spongata al Miele. Ricetta

Un dolce alternativo per Pasqua. La Spongata al Miele. Ricetta

Tebaldo Lorini; una penna che da anni indaga gli aspetti del Mugello attraverso la cucina; e non solo. Nato nel 1943 a Borgo San Lorenzo è prima di tutto un amante del Mugello e della sua terra; che in questi anni ha generosamente raccontato in libri e pubblicazioni.

E, grazie ai suoi scritti, è nata la rubrica di OK!Mugello: ‘Dai libri di Tebaldo. Ricette (e non solo) dal Mugello’. La nuova puntata, questa settimana, è dedicata alla Spongata al Miele.

La Ricetta della Spongata al Miele

Tipico dolce di molte zone della Toscana edell’Emilia, sembra di tradizione della cucina degli ebrei di questi territori.

Per la pasta:
300 gr. di farina
80 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 goccio di vino bianco
1 pizzico di sale

 

Per il ripieno:
75 gr di mandorle pelate
40 gr. di zucchero
200 gr. di miele
75 gr. di nocciole
150 gr. di gherigli di noci
30 gr. di pinoli
100 gr. di canditi di arancia e cedro
1 dl. di vino bianco secco
100 gr. di biscotti secchi
50 gr. di uvetta ammollata in acqua tiepida
5 gr. di cannella
noce moscata grattugiata

Preparare il ripieno facendo bollire a fuoco basso il miele con il vino per alcuni minuti.

Aggiungervi le mandorle, le nocciole, le noci, i pinoli, i canditi a dadini, l’uvetta i biscotti frantumati, la cannella, la noce moscata e lo zucchero.

Mescolare bene per amalgamare, spengere il fuoco e far riposare il composto. Preparare la sfoglia impastando la farina con lo zucchero, il burro fuso, un goccio di vino e un pizzico di sale.

Formare una palla e lasciarla riposare coperta per circa un’ora. Stendere poi la sfoglia con il matterello e foderare una teglia, già imburrata, compresi i bordi e lasciando da una parte una quantità necessaria di sfoglia per formare il coperchio.

Versare il ripieno nella teglia foserata di sfoglia, e ricoprire con la sfoglia rimanente, avendo cura di sigillare bene i bordi e di forare il coperchio con una forchetta. Cuocere i forno già caldo a 180° per circa mezz’ora. Lasciarla raffreddare e spolverarla con zucchero a velo.

Da Tebaldo Lorini, Il cuoco e la fame

Change privacy settings
×