OK!Mugello

Tributo e ricordo per Giuseppe Melevolti. Bella lettera a OK!Mugello (e raccolta fondi)

  • 1
  • 302
Tributo e ricordo per Giuseppe Melevolti. Bella lettera a OK!Mugello (e raccolta fondi) Tributo e ricordo per Giuseppe Melevolti. Bella lettera a OK!Mugello (e raccolta fondi) © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Di seguito la bella lettera che la sportiva Pamela Guidotti (vicchiese che ora abita in Romagna) ha scritto ed inviato a OK!Mugello per promuovere la sua raccolta di fondi in favore del circolo del tennis Terrarossa di Vicchio e in memoria del mestro Giuseppe Malevolti. Il tutto poi si concretizzerà con la sua partecipazione alla Firenze Marathon del 26 novembre. Ecco la sua lettera:

Ho sempre detestato fare sport! Ricordo che neanche a scuola volevo fare ginnastica, non portavo le scarpe e la tuta così ero giustificata!

I miei genitori, al contrario che con mia sorella, non sono riusciti a farmi fare nessun sport tranne qualche mese di tennis con altri compagni di scuola: un corso estivo dove ho avuto l’occasione di conoscere il maestro Giuseppe Malevolti.

Frequentavo le scuole medie, avrò avuto al massimo 11/12 anni, ma è durato poco perché qualsiasi disciplina sportiva non mi attraeva.

Eppure sono sempre stata un’adolescente attiva, dinamica, sveglia, solare e piena di vita come adesso! Ovviamente con qualche chiletto di troppo e così alla tenera età di 17 anni, quando cresci e non ti senti adatta, ti trovi in imbarazzo davanti a persone che ti giudicano per il il tuo aspetto e non per il tuo cervello, ho deciso di mettermi a dieta.

In quasi tre anni ho perso 23 Kg e dopo aver terminato il mio percorso, seguito da una dietista molto competente, ho deciso di non rovinare tutto il sacrificio fatto iscrivendomi nuovamente al corso di tennis. La mia fortuna è stato proprio ritrovare nello stesso centro sportivo, “Circolo Tennis Terra Rossa di Vicchio”, Giuseppe Malevolti che questa volta è riuscito a farmi piacere il tennis e lo sport.

Proprio con lui mi sono avvicinata alla corsa e ricordo ancora le sue parole: “ PAMELA SEI BRAVA A COLPIRE QUELLA PALLINA MA SE ASPETTI CHE TI CADE ADDOSSO…CORRI UN PO…… …MUOVITI “  e da li ho iniziato pian piano a “corricchiare”, giusto qualche km.

Ogni tanto con lui, ogni tanto in compagnia di mia sorella arrivando a correre più di 10 km. Associavo il tennis alla corsa ma anche questa è stata una parentesi breve.

Cresci, non sai mai cosa vuoi fare della tua vita, gli amici , il lavoro, la famiglia…. e lo sport è finito di nuovo in secondo piano!

Ma nonostante questo con Beppe si era instaurato un rapporto vero, oltre il campo da tennis, un’amicizia, un legame forte perché lui non era solo un’insegnate di tennis ma era anche un maestro di vita.

Duro quando necessario, non mi faceva sconti ma era sempre pronto a tirarmi su il morale e farmi ridere quando si accorgeva che c’era qualcosa che non andava.

Poi mi sono trasferita in Romagna per amore e per forza di cose ci siamo visti sempre meno ma un messaggino ogni tanto ci scappava sempre per sapere come stavamo.

Fino a quando non ho saputo che si era ammalato e che non era uno scherzo ma una cosa molto seria. Conservo ancora i suoi messaggi di quando era in ospedale per le cure, è stata una lotta dura per lui che però non ha mollato.

In questi anni sono riuscita ad avvicinarmi di nuovo allo sport , in particolare al podismo.

Proprio nel mese di novembre, due anni fa, ho fatto la mia prima gara a Ravenna: una mezza maratona dove ho superato nettamente le mie aspettative; e da li non mi sono più fermata.

Mi alleno con costanza sotto il sole, con la pioggia, con il freddo, da sola o in compagnia.

Ho girato l’Italia facendo gare di ogni lunghezza fino alla maratona e mi sento fortunata a conoscere delle persone simpatiche e amiche proprio all’interno di questo nuovo mondo.

Questo lo devo principalmente a te, Beppe. E visto che ci hai lasciati troppo presto (marzo 2016 ) sento il dovere di ripagarti in qualche modo.

Per questo ho scelto di portare avanti questa mia iniziativa e consegnare il denaro raccolto al “Circolo Tennis Terra Rossa di Vicchio” proprio in occasione della Maratona di Firenze, la nostra Città!

La raccolta:
La mia FIRENZE MARATHON 2017 che si disputerà il 26/11/2017 sarà dedicata a te GIUSEPPE MALEVOLTI, alla dedizione e determinazione che hai sempre dimostrato alle persone che hanno frequentato e che tutt’ora frequentano il Tennis Club Terrarossa. Sei stata l’unica persona che è riuscita a farmi avvicinare allo sport , rendendomi una persona migliore e per questo vorrei aiutare il tuo circolo con una donazione per far in modo che i bambini , i ragazzi e tutti gli atleti possano con passione continuare a praticare quello sport che era la tua vita. Chiedo a tutti voi che state leggendo ( e che siete persone BUONE  ) di sostenere questa iniziativa anche con un contributo minimo di 1€. Potete effettuare la vostra donazione direttamente a me o chiedere info alla mail [email protected] Consegnerò personalmente alla struttura il ricavato di questa iniziativa, riportando in un elenco scritto tutti i nomi in acronimo seguito da importo in euro (le iniziali di nome e cognome con punto – ad esempio A.M. €10) in modo che tutti possiate verificare la consegna del contributo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1