Andrea Ulmi, noi moderati © Galli Torrini
“Basta con la tramvia a Firenze. La realizzazione delle nuove linee si è rivelata un’operazione lunga, costosa e destabilizzante per il traffico e la vita cittadina. Per questo chiedo al Comune di fermarsi con la linea che arriverà a Bagno a Ripoli e non dare il via a nuovi progetti. Per rinforzare il trasporto pubblico si punti su bus e navette”.
A dirlo è Andrea Ulmi, candidato di Noi Moderati – Civici per Tomasi nel collegio di Firenze 1 alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre, commentando i problemi di viabilità che hanno afflitto la città negli ultimi mesi.
“Cantieri che bloccano la città, alberi secolari abbattuti, binari che occupano intere carreggiate – continua Ulmi –. Il progetto della tramvia è stato un fallimento evidente. Poteva andar bene l’idea della tramvia come metropolitana leggera, come quella che parte dall’aeroporto o da Villa Costanza. Ben altra cosa è la tramvia che arriva in zone residenziali, occupando spazio prezioso e creando disagi ai cittadini”.
“Su questo tema il Comune ha sbagliato – conclude Ulmi –. Per questo chiedo che si torni a puntare su bus e navette nelle zone in cui i lavori della tramvia non sono ancora partiti: il trasporto su gomma è un mezzo che può fermarsi o deviare percorso in caso di necessità, costa molto meno e crea meno disagi”.


