La tanto attesa sfida “Tromba e Organo Stefanini”, che si è concretizzata lo scorso 27 luglio 2026, in occasione delle Feste del S.S. Crocifisso, è stata vinta alla grande e le importanti sonorità dei due strumenti (Organo Marilisa Cantini e Tromba Vinicio Conti) hanno riempito il Santuario del S.S. Crocifisso, inondando di energia musicale l’incredibile pubblico presente.
Il dialogo fra vento e ottone, così si intitolava il concerto, è riuscito perfettamente e il virtuosismo dei due eccellenti esecutori ha entusiasmato i presenti. La scelta del programma è stata intelligente e ha permesso di gustare tutte le peculiarità degli strumenti, culminando nella fantastica esecuzione swing della celeberrima “What a Wonderful World”. Come bis, un “Te Deum di Charpentier” da brivido.
Un evento, con il Maestro Vinicio Conti e l’organista Marilisa Cantini, che ha davvero onorato la cultura borghigiana e lo “Stefanini 1696” ne sarà lo straordinario testimone.
Già che siamo in tema, la stessa prof.ssa Marilisa Cantini e il Maestro Vinicio Conti, in occasione della 47ª Estate Musicale a Castagno d’Andrea (era presente don Bruno Brezzi, organizzatore dei concerti a Castagno), venerdì prossimo 7 agosto 2026 alle ore 17, in località “Borbotto”, terranno un concerto con musiche di Anonimo, Pestalozzo, J. S. Bach, F. Schubert e Rodrigo.
Gli applausi verso i due musicisti sulla cantoria dell’organo “Stefanini 1696”




