Stop al ghiaccio nel freezer-okmugello.it © N.c.
Il congelatore è uno degli strumenti più preziosi che abbiamo a disposizione. Sappiamo, infatti, quanto sia importante conservare bene i cibi e il freezer è un grande alleato, in questo senso. Ma come mai il congelatore è tanto importante, in casa? Non sempre, quando facciamo la spesa, abbiamo voglia di mangiare ciò che acquistiamo subito. Anzi, a volte, in realtà, non abbiamo idea di quando riusciremo a consumare certi pasti.
È a questo punto che decidiamo di mettere da parte quei cibi che è possibile congelare, in modo da tirarli fuori al momento giusto. Può essere quindi che decideremo di mangiarli tra 15 giorni, oppure 1 mese, 2 mesi, dipende da quando ne avremo bisogno. Magari, durante una festa di compleanno, e molto altro ancora.
Il congelatore conserva i cibi a lungo termine, e rallenta la formazione e l'aumento di muffe e batteri, per cui, per molti mesi (dipende dai cibi), essi potranno restare intatti, e non si deterioreranno. A quel punto, sarà possibile consumarli. Di solito, si conservano alimenti come carne, pesce, verdure, pane, sughi ecc.
In questo modo, si evita sensibilmente di sprecare cibo, perché il suo consumo è solo rimandato. Inoltre, in caso di emergenza o quando non si riesce a fare la spesa, è possibile controllare cosa c'è nel freezer, e tirarlo fuori.
Freezer, come evitare che si formi il ghiaccio: trucco infallibile
Come sappiamo, nel freezer potrebbe formarsi del ghiaccio, e questo potrebbe essere un problema, essenzialmente per due ragioni principali.
La prima, è che a lungo andare, si andrà a ridurre lo spazio per poter inserire i cibi, e la seconda è che se c'è troppo ghiaccio non si riuscirà a chiudere come si deve lo sportello. Tuttavia, niente paura, perché con dei piccoli accorgimenti, a tutto c'è rimedio. Basta conoscerli e soprattutto, metterli in pratica.
Un primo trucco, riguarda il check delle guarnizioni. È fondamentale la loro pulizia e la loro integrità, perché funzionino al meglio. Una cosa importante, affinché non si formi del ghiaccio, è quella di non mettere nel freezer dei cibi caldi. Gli alimenti si devono prima raffreddare, per poi inserirli.
Se il freezer è troppo pieno, l'aria fredda fatica a circolare, per cui si crea il ghiaccio. Di solito, la temperatura migliore è quella di -18°C. Per porre rimedio alla formazione del ghiaccio, c'è un deumidificatore per freezer. Sono tutti accorgimenti molto utili, che possono aiutare a non avere problemi con il congelatore.


