In Vetrina

Stile senza tempo per il bagno: scegliere sanitari e dettagli che valorizzano ogni spazio

Articolo sponsorizzato.

bagno

La scelta dell’arredamento del proprio bagno è un'azione che deve essere fatta con cura per avere un connubio vincente tra estetica e funzionalità: due aspetti basici in questo ambiente domestico. Quando si parla di stile ci si riferisce a un mix di materiali, linee e dettagli, che si integrino in un insieme armonioso. I sanitari e i complementi di arredo sono elementi fondamentali per definire l’identità del bagno.

L’importanza delle forme essenziali

Se si vuole un bagno intramontabile bisogna puntare alla semplicità con linee geometriche regolari, con superfici lisce e proporzioni armoniose: tutto questo crea un insieme elegante e vivibile. Uno degli elementi su cui prestare attenzione nella scelta sono le vasche da bagno.

Una delle opzioni più comuni sono le vasche da bagno rettangolari, una forma classica e diffusa. Questa tipologia di vasca è sempre attuale poiché si va a posizionare bene in molti bagni di diverse dimensioni. Il fatto che questa vasca abbia forme regolari crea ordine, pulizia visiva e dà un senso di eleganza immediata.

Un'alternativa potrebbe essere quella delle vasche da bagno angolari, che sono una soluzione strategica dove si abbia una pianta del bagno più complessa e dove si voglia sfruttare ogni centimetro ottenendo, al contempo, un bell'effetto.

Materiali e finiture che durano nel tempo

Ottenere uno stile che duri nel tempo per un bagno, vuol dire anche fare attenzione ai materiali che si vanno a scegliere. Infatti, ceramica resina e acrilico di alta qualità uniscono bellezza e facilità di manutenzione. Se si utilizzano delle finiture di colori come il bianco opaco o il beige caldo, queste tendono a valorizzare sia le vasche da bagno rettangolari che angolari e lasciano spazio a eventuale dinamismo dato da accessori e tessili. 

Nella scelta della vasca bisogna fare attenzione anche alla rubinetteria. Questa deve essere omogenea per tutti i sanitari. Si può variare sullo stile scelto delle rubinetteria, per cui si può optare per le cromature classiche o ancora l'attuale nero opaco, che tende a dare uno stile più minimalista e urban. Fra le scelte maggiormente richieste c'è l'ottone spazzolato, che dà carattere senza però essere invadente. Resta importante la coerenza tra tutti gli elementi.

Un investimento che valorizza la casa

Il bagno è una stanza che va studiata con attenzione nella sua progettazione, in maniera che sia i sanitari che i complementi di design possano convivere in maniera armoniosa, dando un senso di relax quando si entra in questo ambiente. L'insieme deve essere al contempo funzionale, perché in esso si svolgono numerose routine giornaliere. 

La vasca è uno di quegli elementi da ponderare attentamente nella scelta, sia come dimensioni che come forme. In generale, puntare sulla semplicità è sempre una mossa vincente perché, un elemento così voluminoso e al contempo funzionale, è più facile da gestire se ha delle linee essenziali. Inoltre, è più facile sbizzarrirsi sui dettagli e accessori creando effetti personalizzati: bastano degli asciugamani colorati o una piccola pianta e il bagno si trasforma in un’oasi di benessere domestico.

Change privacy settings
×