Protezione civile © OkNews24
Prenderà il via alle ore 17 di venerdì 2 maggio l’imponente esercitazione di Protezione civile “FIV2025 – Addestramento e soccorso”, organizzata dalla Misericordia di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. L’evento, che si concluderà domenica 4 maggio, vedrà coinvolti decine di volontari e numerosi mezzi e attrezzature in una serie di simulazioni distribuite in tutto il territorio comunale.
Il cuore logistico dell’esercitazione sarà la pista di atletica di Matassino, sede dell’area di ammassamento principale. Da lì si dirameranno le attività operative, che mirano a testare le capacità di intervento in caso di emergenza reale, toccando vari scenari e situazioni di crisi.
Tra le prove previste figurano operazioni di soccorso e trasporto feriti, esercitazioni di orientamento e ricerca di dispersi, evacuazioni, utilizzo di idrovore, montaggio di strutture logistiche e impiego di attrezzature tecniche specializzate.
Il programma entrerà subito nel vivo venerdì pomeriggio con una simulazione di incidente in cava presso la Società Incisana Sabbia, a Incisa. La giornata di sabato 3 maggio sarà la più intensa, con ben sei simulazioni previste in altrettante località:
-
a Poggio Citerna si svolgerà una ricerca di dispersi;
-
allo Stadio Del Buffa si terrà una simulazione sanitaria;
-
nel centro di Incisa verranno testati gli interventi con le idrovore;
-
al Castello di Celle si simulerà un evento sismico con evacuazione;
-
a Forestello, un incidente presso il Crossodromo metterà alla prova il coordinamento dei soccorsi;
-
a Matassino, infine, si affronterà una simulazione di incidente industriale alla ditta Solava.
La chiusura dell’esercitazione è in programma per le ore 11 di domenica 4 maggio, con la cerimonia ufficiale, la consegna degli attestati di partecipazione e i saluti da parte dell’Amministrazione comunale.
Durante tutto l’arco dell’evento saranno installati cartelli e segnaletica per identificare le aree operative, garantendo la sicurezza della popolazione e facilitando la logistica degli interventi.
“FIV2025” rappresenta non solo un’importante opportunità di formazione sul campo per i volontari, ma anche un’occasione preziosa per rafforzare il rapporto tra la Protezione civile e la cittadinanza, promuovendo una cultura della prevenzione e della prontezza nei momenti di emergenza.


