x
OK!Mugello

La sindaca si autocelebra in Palazzo Vecchio. ma i comitati dei cittadini l'anticipano

Lunedì ore 20.00 i comitati dei cittadini si ritrovano in piazza SS. Annunziata. La sindaca da appuntamento il giorno...

  • 197
PiazZa Santissima Annunziata PiazZa Santissima Annunziata © Depositphotos
Font +:
Stampa Commenta

I comitati cittadini fiorentini giocano d'anticipo e appena scoprono che la Sindaca Sara Funaro fissa un appuntamento in sala d'Arme per martedì 15 luglio alle ore 18.00 per "festeggiare" il suo primo anno di mandato prenotano piazza Santissima Annunziata per lunedì 14 luglio alle ore 20.

Sarà un nuovo appuntamento di protesta contro una Giunta che si autocelebra mentre una vasta rete di comitati cittadini e gruppi civici locali protestano con un malcontento sempre più evidente e diffuso anche fra chi questa Giunta l'ha votata accusata di lassismo e un atteggiamento indifferente e strafottente verso i problemi veri dei cittadini che preferisce accontentare gli ordini di partito con mosse più ideologiche che concrete.

Un anno di mandato in cui perlaltro sono già tre le richieste di dimissioni per "l'assessore della smobilitazione urbana", così definito fra le opposizioni del salone dei Duegento quando gli hanno consegnato l'Oscar per il disastro totale del traffico in città. Andrea Giorgio imposto dall'altro perché scheleriano e mal digerito anche fra i suoi considerato l'anello debole della Giunta e investito di deleghe importantissime dove si distingue più per l'arroganza che per le capacità.

Lunedì alle 20: piazza Santissima Annunziata sarà il teatro di un’iniziativa, intitolata “Firenze chiama, chi-ama Firenze risponde”, che vuole dar voce a un malcontento sempre più diffuso tra i cittadini, . Una malagestione della macchina comunale che giorno dopo giorno,a loro dire, compromette la vivibilità di Firenze.

E' il terzo appuntamento in pochi mesi, dopo le due proteste di piazza della Signoria e secondo i promotori, questo è il segno che si sta consolidando un fronte di cittadini attivi che contesta l’attuale amministrazione comunale, accusata di trascurare i problemi concreti dei cittadini. Il volanrtino dell’evento recita infatti:

“Per manifestare il nostro disappunto verso una citta allo sbando a causa di una gestione superficiale, avida ed improvvisata. Per cominciare a ricostruire una comunità civica unita e solidale.”

Saranno in prima linea "Ribella Firennze con la sua leader Francesca Marrazza e "Aria Nuova per Firenze" di Alberto Martini, oltre ad altri gruppi civici e realtà locali.
L’evento mira a rinnovare l’attenzione di tutti sui temi più sentiti della cittadinanza, quelli che questa Giunta in un anno non è riuscita a mettere a terra.
Dalla gestione della sicurezza ai grandi problemi del traffico, dai cantieri, del verde urbano fino alla questione abitativa e alla tutela della vivibilità dei quartieri.

Martedì alle 18.00, come accennato la Sindaco Funaro convoca i cittadini alle 18.00 in Sala d'Arme per fare i bilancio del suo primo anno a Sindaca e mezz'ora dopo con una contemporaneità che non sappiamo se casuale o voluta l'ex super assessora oggi all'opposizione Cecilia Del Re da appuntamento ai suoi alle ore 18.30 al giardino dell’Orticoltura per raccontare il suo primo anno d'opposizione in consiglio comunale e nei quartieri di Firenze Democratica.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a