Mugello

Siamo ripartiti! OK!Mugello torna online dopo un attacco di pirati informatici

Siamo ripartiti! OK!Mugello torna online dopo un attacco di pirati informatici

Siamo ripartiti. Finalmente OK!Mugello è tornato online dopo aver subito, nei giorni scorsi, un pesante attacco da parte di pirati informatici. Alle 13:30 di domenica 28 agosto, infatti, il server su cui si trova anche OK!Mugello (della società mugellana Proscenio Comunicazione), è stato attaccato da un gruppo di pirati informatici.

Intorno alle 15:30 del giorno stesso, riscontrando un traffico anomalo, i sistemi di sicurezza della server farm, lo hanno messo in quarantena insieme a tutti gli altri siti; in modo da fermare l’attacco e da non produrre danni a terzi.

Un problema che ha costretto comunque ad interrompere il servizio per circa due giorni; per dare il tempo ai tecnici della server farm di ripristinare il sistema; e alla polizia postale di svolgere le proprie indagini.

 

In particolare, si è trattato di un attacco al sistema Voip del server: il nuovo vettore di attacchi di pirati informatici. I file di questo tipo sono session initiation protocol scanning, che scelgono un server ponte (in questo caso quello di Proscenio) per attaccare altri software telefonici e fare, ad esempio, telefonate ad alto valore aggiunto (ad esempio chiamate internazionali).

E il server di Proscenio (su cui è ospitato OK!Mugello) è stato scelto proprio per un’operazione del genere. Per fortuna i sistemi di sicurezza hanno funzionato; e non si sono persi dati (sul nostro sito non sono comunque detenuti dati sensibili).

“E’ la prima volta in quindici anni – spiega uno dei responsabili di Proscenio – che ci succede una cosa del genere. Ma i lettori di OK!Mugello possono stare tranquilli; tutti i dati e gli articoli sono stati salvati; e sul sito non erano detenuti dati sensibili. L’unico disagio, per il quale ci scusiamo con i lettori, è stata l’interruzione del servizio”.

Dopo le università (18 atenei italiani nei mesi scorsi) e le agenzie governative ora tocca a noi di OK!Mugello subire un attacco informatico. Che sia un riconoscimento del nostro valore?

Change privacy settings
×