x
OK!Mugello

Sesto Fiorentino si rialza dopo l'alluvione - VIDEO

Questo rende l’idea della portata degli eventi alluvionali che hanno colpito non solo Sesto Fiorentino, ma quasi tutta la Città...

  • 66
Alluvione a Sesto Fiorentino Alluvione a Sesto Fiorentino © Florence Tv
Font +:
Stampa Commenta

Mentre sono in corso gli interventi del Consorzio di Bonifica e in attesa del ripristino definitivo della viabilità su via di Baroncoli e sulla SP130, sono iniziati i lavori della nuova piscina tra via di Rimaggio e la Perfetti Ricasoli Mezzana .
Alle ore 10 del mattino di venerdì 14 marzo 2025 accade qualcosa che sconvolge i cittadini di Sesto Fiorentino: il torrente Rimaggio sfonda il muro di contenimento che funge da argine all’altezza di piazza del mercato e si riversa con tutta la sua forza di fango e acqua nel centro della città. I sestesi sono sconcertati: anche chi lì vive da oltre mezzo secolo dice con assoluta convinzione che una cosa del genere non era mai accaduta.

Questo rende l’idea della portata degli eventi alluvionali che hanno colpito non solo Sesto Fiorentino, ma quasi tutta la Città Metropolitana di Firenze tra il 14 e il 15 marzo scorso: un’eccezionalità che purtroppo sta diventando la normalità a causa delle conseguenze del cambiamento climatico. In attesa degli aiuti da parte del Governo centrale e della Regione per fronteggiare l'emergenza e per la messa in sicurezza del territorio, ambito questo nel quale è stato fondamentale il contributi della Protezione civile della Città metropolitana, l'intero Comune di Sesto Fiorentino, a partire dai suoi cittadini, si è subito messo a lavoro per riportare quanto prima la normalità, perché come spesso accade a margine di certi eventi, sulla disperazione prevale il senso di comunità.

Anche l'Amministrazione guidata dal sindaco Falchi ha fatto e sta facendo ovviamente la propria parte, destinando risorse per le attività economiche colpite dall'alluvione. L'Amministrazione si è poi subito attivata per ripristinare il prima possibile la viabilità cittadina, cosa peraltro avvenuta in capo a pochi giorni per quasi tutte le strade del centro e delle zone limitrofe interessate dagli allagamenti (compresi i sottopassi di piazza della Chiesa e di viale Machiavelli).

 Ancora chiuse invece, nella parte collinare del comune, via di Baroncoli e la SP 130 “Panoramica di Monte Morello”, quest'ultima di competenza della Città metropolitana. Tanti però gli interventi ancora da fare, in particolare quelli in concertazione con il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno.

Proprio in momenti come questo però è essenziale guardare avanti e, soprattutto, portare avanti i progetti necessari per il futuro dei cittadini di Sesto Fiorentino.
Tra questi, sicuramente, la realizzazione della nuova piscina comunale, che sorgerà nell'area tra la fine di via di Rimaggio e la Perfetti Ricasoli Mezzana, ha un posto di rilievo: una struttura moderna ed efficiente, costituita da due piani per un totale di 2500 metri quadrati con tre vasche interne (tra cui una da 25 metri e otto corsie), spalti per 272 spettatori, spogliatoi, uffici e bar ristoro accanto a una piscina all’aperto inserita all’interno di un parco da 15mila metri quadrati, oltre a un parcheggio da 159 posti auto, per un costo complessivo di 10,9 milioni di euro, di cui 4,2 ottenuti grazie al PNRR. Un intervento che darà a Sesto non solo un nuovo impianto, ma porterà anche una completa rigenerazione, o meglio, rinaturalizzazione dell'area attualmente occupata dalla vecchia piscina vicino al campo sportivo in piazza Bagnolet, dando un nuovo spazio verde al quartiere. .
Servizio: Andrea Biagioni
Riprese e montaggio: Andrea Biagioni
Immagini alluvione: Archivio Florence Tv
Immagini render e interno Piscina: Comune di Sesto Fiorentino

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a