Polizia di Stato - immagine di repertorio © Polizia di Stato
Firenze, 6 ottobre 2025 – La Polizia di Stato di Firenze ha denunciato in stato di libertà un cittadino senegalese di 28 anni per il reato di ricettazione, dopo il ritrovamento di un consistente quantitativo di materiale elettronico presumibilmente rubato. L’operazione è avvenuta nella notte di sabato 4 ottobre, quando le Volanti di via Zara sono intervenute in via Alamanni a seguito della segnalazione di un militare in servizio presso la stazione di Santa Maria Novella. Il militare aveva notato un uomo intento a localizzare tramite GPS il proprio telefono cellulare, sottrattogli la notte precedente.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno preso contatti con la vittima, un cittadino italiano di 22 anni, e seguito il segnale di localizzazione fino a un’autovettura parcheggiata nei pressi della fermata della tramvia “Alamanni”. Da un controllo esterno, i poliziotti hanno notato all’interno del veicolo la presenza di numerosi telefoni cellulari. Poco dopo, sul luogo è sopraggiunto un uomo di 28 anni, cittadino senegalese, che ha dichiarato di essere il proprietario della vettura.
Gli agenti hanno quindi effettuato una perquisizione approfondita, rinvenendo all’interno del borsello dell’uomo 565 euro in contanti e ulteriori 1.375 euro nel portafoglio personale. All’interno del veicolo, invece, sono stati trovati tre computer, tredici telefoni cellulari, una cassa audio, due carte d’identità, una tessera sanitaria e una patente di guida intestate a terzi. Tra i dispositivi recuperati figurava anche il telefono del 22enne derubato, che è stato prontamente restituito al legittimo proprietario.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro, mentre il 28enne è stato deferito all’autorità giudiziaria per ricettazione. Come previsto dalla normativa vigente (d.lgs. 188/2021), si precisa che l’effettiva responsabilità del soggetto e la fondatezza delle accuse dovranno essere accertate nel corso del procedimento penale. L’indagato è da ritenersi assistito dalla presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.


