SAP - Logo © SAP
Firenze, 22 settembre 2025 – Momenti di forte tensione si sono registrati davanti alla sede Leonardo di Campi Bisenzio, dove un tratto di recinzione è stato divelto e soltanto una seconda barriera ha impedito l’ingresso nell’area. Contro i reparti di polizia schierati sono stati lanciati petardi, bottiglie e sassi, con conseguenze anche sulla viabilità.
Il Segretario provinciale del SAP Firenze, Massimo Bartoccini, ha condannato duramente gli episodi, sottolineando che “non si è trattato di manifestanti, ma di facinorosi con il chiaro obiettivo di destabilizzare e usare il corteo come copertura per aggredire la Polizia”. Bartoccini ha ribadito la necessità di difendere la libertà di manifestare, ma ha invocato “tolleranza zero verso chi cerca lo scontro e trasforma gli agenti in bersagli umani”.
Il sindacato ha denunciato il ripetersi di episodi simili anche in altre città italiane, parlando di una regia nazionale volta ad alzare il livello dello scontro. “Siamo dalla parte della legge, dei cittadini perbene e del diritto a manifestare pacificamente”, ha dichiarato Bartoccini, chiedendo pieno sostegno istituzionale per chi indossa la divisa.


