In Vetrina

Risparmiare sull’assicurazione auto? Oggi è possibile, ecco come.

Risparmiare sull’assicurazione auto? Oggi è possibile, ecco come.

Il primo passo è quello di valutare quanti più preventivi possibili al momento della scadenza della polizza; è possibile chiedere un preventivo già 60 giorni prima che l’assicurazione in corso perda validità. Il modo migliore per fare preventivi è quello di usare dei comparatori online, che danno in pochi secondi la lista delle migliori polizze scegliendo tra centinaia di offerte.

I comparatori da soli permettono di risparmiare fino al 50% sul costo nominativo della polizza: il risparmio è verificabile attraverso il calcolo del preventivo per l’assicurazione gratuito in siti come questo.

Il secondo punto riguarda le polizze aggiuntive. Spesso le compagnie tendono ad inserire di default nell’offerta, servizi aggiuntivi come il furto e incendio, o la kasko. La domanda da porsi è: mi servono davvero questi servizi? Se il veicolo è nuovo o comunque di valore, certamente sì, altrimenti se ne può fare meno risparmiando in questo modo fino al 15% sul costo totale di rinnovo della polizza.

Utilizzate tutte le opzioni a vostra disposizione. Le più comuni sono la guida esclusiva e la guida esperta; la prima permette la conduzione del veicolo al solo assicurato, la seconda a chiunque abbia più di 26 anni. Entrambe, se attivate consentono un risparmio medio del 10%.

Un altro 5% di risparmio è possibile (ma solo con alcune compagnie, ed in particolare con quelle online) se si sceglie di effettuare il pagamento della polizza tramite carta di credito; a noi non costa nulla di più, in compenso si possono risparmiare in questo modo decine di euro.

La Legge Bersani? È un’opzione da valutare se si decide di intestare una polizza ad un altro membro del nucleo famigliare. Tuttavia le compagnie hanno pesantemente rimodulato gli sconti inizialmente derivanti dall’applicazione del suddetto Decreto, e non è detto che alla lunga sia una scelta vincente in termini economici.

Giacomo Rossini

Change privacy settings
×