In Vetrina

Responsabilita’ degli enti per reati degli amministratori e dipendenti

Responsabilita’ degli enti per reati degli amministratori e dipendenti

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per specifiche tipologie di reato commesse da amministratori e dipendenti delle Aziende. Infatti, fino all’introduzione del DLgs 231, l’art. 27 della Costituzione, che recita che “la responsabilità penale è personale”, impediva che detta responsabilità potesse investire le società in quanto persone giuridiche.

Oggi anche le persone giuridiche sono soggette a responsabilità penale per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Il Decreto prevede infatti, a carico dell’impresa, una responsabilità amministrativa che si concretizza però attraverso sanzioni rilevanti per la sopravvivenza dell’impresa sul mercato, come  l’applicazione di un’ammenda fino ad un milione di euro, l’interdizione e la sospensione dell’attività, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione  da contributi, il divieto di pubblicità, la confisca e la pubblicazione della sentenza sfavorevole.

Il Decreto offre come unica chance esimente la possibilità per le imprese di dotarsi di un Modello Organizzativo in grado di prevenire la commissione di reati; tale scelta o elimina il rischio o comunque ne riduce la gravità sanzionatoria.

Se il tema dell’adozione di tale modello è stato fino ad oggi una discussione relegata alle grandi imprese l’estensione delle tipologie di reati, fino a quelli riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, estende il rischio a tutte le tipologie d’impresa indipendentemente dalle dimensioni.

Per approfondire la materia Consulenti Associati sta predisponendo, in collaborazione con la Baker Tilly  Revisa , apposito  convegno gratuito per  il prossimo 17 aprile 2015 ore 16,15 presso la sede di Borgo San Lorenzo in Via Guido Rossa 3, con relatore l’Avv. Letizia Guidi della Baker Tilly Revisa.

Per informazioni e prenotazioni Sig.ra Martina 0558458133, 8456390 m.settembri@consulentieassociati.it

A cura dell’Area Legale Consulenti Associati Avv. Giampiero Gambetti Avv. Marco Rossi Dott. Flavio Gambetti

Change privacy settings
×