festa della liberazione © N. c.
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, il Comune di Reggello propone un programma di iniziative all’insegna della memoria, della riflessione e dell’impegno civile. Un’occasione per la comunità di ritrovarsi e rendere omaggio a chi ha combattuto per la libertà e la democrazia, testimoniando ancora oggi i valori della Resistenza.
“Il 25 aprile rappresenta la scelta dell’Italia per la libertà e la democrazia, come ha ricordato il Presidente Mattarella: ‘Una scelta netta e senza ambiguità, che ci impegna ancora oggi a difendere i valori della Costituzione’. Ricordare significa impegnarsi ogni giorno per una società giusta, inclusiva e pacifica. Ringrazio chi mantiene viva la memoria della Resistenza. Partecipiamo con consapevolezza: la libertà è un bene prezioso, da difendere insieme. Viva il 25 aprile. Viva la Repubblica”, ha dichiarato il Sindaco Piero Giunti.
Si comincia giovedì 24 aprile alle 21.00, presso la Sala multimediale della Biblioteca comunale, con la presentazione del libro “Mi chiamo Oleg, sono sopravvissuto ad Auschwitz” di Filippo Boni. L’autore sarà presente per raccontare la straordinaria vicenda dell’ultimo bambino sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, una testimonianza autentica e toccante che parla al cuore delle nuove generazioni.
Il 25 aprile, giornata della Liberazione, il programma entra nel vivo con le celebrazioni istituzionali:
-
Ore 8.30: partenza da Piazza IV Novembre verso il Monte Secchieta per la deposizione della corona al Cippo dei Partigiani, accompagnati dalle note della BandOrchestra di Reggello.
-
Ore 11.15: rientro in paese per il saluto delle Autorità Comunali e la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti, sempre con l’accompagnamento musicale della banda.
Il pomeriggio e la sera del 25 aprile vedranno due importanti appuntamenti nei Circoli Arci del territorio:
-
Ore 12.30 – Circolo Arci di Vaggio: “Ieri, oggi e sempre Resistenza”, incontro aperto alla cittadinanza per condividere ricordi e valori della lotta partigiana. Seguirà un pranzo conviviale.
-
Ore 17.30 – Circolo Arci di Pietrapiana: “Storie partigiane, memorie e riflessioni sulla Resistenza”, in collaborazione con ANPI Rignano-Reggello, con chiusura conviviale.


