OK!Mugello

Presentazione del libro “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente” di Mario Lancisi

Un’occasione per interagire con il massimo esperto del Priore di Barbiana

Abbonati subito
  • 77
il 16 dicembre 2023 alle ore 17:00
la copertima del libro la copertima del libro
Font +:
Stampa Commenta

Mario Lancisi presenterà la sua opera letteraria “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente” sabato 16 dicembre 2023 ore 17 nel Boccascena del Circolo INSIEME – MCL di San Piero a Sieve (Via Provinciale 17 accanto alla Pieve). Dopo l’introduzione di Fabio Berti, tra i promotori dell’iniziativa, i saluti del Presidente del Circolo Insieme MCL di San Piero a Sieve Paola Ciappelli, del Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli e del Presidente della Pro-Loco di San Piero a Sieve Sauro Bani. Farà seguito una breve introduzione del giornalista Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”) che modererà anche l’incontro.

Mario Lancisi parlerà del libro, della vita e dell’opera del Priore di Barbiana dialogando con l’ex-allievo di Don Lorenzo Milani Guido Carotti, con Meri Nanni (Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero) e con Don Andrea Bigalli (Parroco di Sant'Andrea in Percussina, docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana - Referente regionale di Libera e Membro della commissione diocesana su Barbiana)

Interventi estratti dal libro a cura di Sandra Vigiani.

«Mi ero imbattuto in don Milani per una bocciatura. Da figlio di mezzadri mi ero ritrovato a frequentare il liceo classico e l'impatto fu duro. Finché sei povero tra i poveri non provi infatti il senso odioso della discriminazione di classe, ma quando i tuoi compagni di banco sono figli di avvocati, notai, medici, allora provi sulla tua pelle il classismo, l'emarginazione. Fui così respinto. Qualcuno mi suggerì di leggere Lettera a una professoressa. Questa esprimeva tutto quello che io sentivo dentro ma non sapevo tirare fuori. La grande lezione di don Milani: se un povero possiede la parola è come se possedesse la fionda usata da Davide contro Golia. Da allora mi sono appassionato a don Milani. Ho scritto articoli e libri per un'esigenza interiore forte e ribelle di condividere con altri la mia scoperta. La mia passione. Come una buona notizia, vangelo, annuncio che un nuovo mondo è possibile». 

 

Con questa nuova opera sul Priore di Barbiana, Mario Lancisi, ce ne dà il ritratto definitivo a cent'anni dalla nascita (1923-2023), attingendo a nuove lettere, scritti e testimonianze, e soprattutto tenendo conto della piena "riabilitazione" di papa Francesco. Emerge così il ritratto di un prete e un maestro straordinari, forse di un grande santo. Sicuramente di un profeta religioso e civile. E disobbediente. Uno che per rovesciare il mondo antico, gli egoismi individuali e sociali, le logiche del potere disobbedì in forza di un'obbedienza salda al Vangelo.

 

Mario Lancisi, giornalista e scrittore, A lungo inviato del «Tirreno» e collaboratore dell’”Espresso” scrive per il «Corriere Fiorentino», la pagina locale del Corriere della Sera. E’ autore di libri dedicati al Priore di Barbiana tra cui I Folli di Dio. La Pira, Milani, Balducci e gli anni dell’Isolotto (2020), Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani (2016), Il segreto di don Milani (2002) e altri testi dedicati a, tra i tanti, Gino Strada, Adriano Sofri, Padre Alex Zanotelli. Con il magistrato Gian Carlo Caselli ha scritto Nient’altro che la verità nel 2015. Con Marcello Mancini ha pubblicato nell’aprile 2018 il volume Ci sono storie che … in ricordo del calciatore Davide Astori. Per TS Edizioni ha curato il libro-intervista a padre Guidalberto Bormolini Questo tempo ci parla. La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità (2022) e l’inchiesta Preti verdi. L’Italia dei veleni e i sacerdoti simbolo della battaglia ambientalista (2021).

 

Ingresso libero, un appuntamento da non perdere.

Un’occasione per interagire con Mario Lancisi, il massimo esperto del Priore di Barbiana.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a