ANSMeS © ANSMeS
Mercoledì 22 ottobre, la Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve ospiterà il convegno “SPORT, UN AMICO PER LA VITA”, promosso dal Comitato Regionale Toscano di ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP) in collaborazione con il Comitato Provinciale di Firenze. L’iniziativa rientra nel Progetto Nazionale ANSMeS 2025, dedicato al tema “SPORT: stili di vita e salute”, e si propone di sensibilizzare un pubblico di tutte le età sull’importanza di comportamenti corretti dal punto di vista psicologico, nutrizionale e medico, sia nell’attività motoria amatoriale sia nello sport agonistico.
I lavori avranno inizio alle ore 17:00 con i saluti istituzionali, seguiti dalla consegna del Premio provinciale ANSMeS 2025 “Paolo D’Elia”, assegnato quest’anno al dirigente sportivo Gabriele Bani. Il dibattito tecnico, moderato dal giornalista Michele Carniani, prevede gli interventi di tre relatori di rilievo. Guendalina Brizzolari, psicologa dello sport, affronterà le problematiche psicologiche legate all’attività sportiva. Alice Guazzini, biologa nutrizionista, offrirà indicazioni su corretta alimentazione e integrazione con la pratica sportiva per prevenire disturbi come obesità e aumento di peso.
Interverrà inoltre Matteo Restivo, medico chirurgo e atleta olimpico, che condividerà la propria esperienza sia in ambito sportivo agonistico sia accademico, offrendo spunti su come conciliare attività fisica di alto livello e percorso universitario. A conclusione dell’evento, il Dott. Restivo presenterà il suo libro “LAUREARSI CAMPIONI”, realizzato in collaborazione con il nuotatore pluripremiato Lorenzo Zazzeri. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione sul ruolo dello sport nella promozione della salute e dei corretti stili di vita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare firenze@ansmes.it.


