Se ne parla da pochi giorni ed è già diventata l’app più scaricata del momento. Parliamo di Periscope, l’applicazione di Twitter che permette di trasmettere dirette video dal proprio smartphone in modo semplice e veloce. Noi di OK!Mugello l’abbiamo provata durante il week-end pasquale proprio per capirne le potenzialità, ed il risultato è stato eclatante. Periscope permette di effettuare una diretta video streaming con il semplice telefonino, pertanto l’unico limite nel suo utilizzo è la fantasia. Per un giornale come il nostro riteniamo sia di sicuro interesse per raccontare in diretta eventi di varia natura, dai convegni e/o conferenze stampa, incontri pubblici, feste paesane o altro. Tutto all’insegna dell’informazione in tempo reale. Ma non è tutto oro quello che luccica. Anche se il nostro test è andato benissimo e ci ha lasciato entusiasti delle potenzialità di questa applicazione, dobbiamo considerare alcune limitazioni o svantaggi che presenta. Prima di tutto non si vede da web; occorre un account Twitter ed essere “”Follower”” (in italiano “”seguace””) di chi trasmette. Periscope sdogana i video realizzati in verticale, poiché permette solo di trasmettere con lo smartphone in verticale; questo può risultare a volte limitante per la trasmissione video. Inoltre, aspetto non meno importante, Periscope permette di trasmettere a chiunque, quindi non è detto che si possa incorrere in trasmissioni “”sgradite””.
OK!Mugello ha il proprio account su Periscope, quindi invitiamo tutti coloro che utilizzano Twitter a seguire il nostro account ufficiale che è @okmugello per essere informati in tempo reale sulle dirette che saranno trasmesse.
L’applicazione al momento è solo per IOS (Android è in fase di sviluppo) è possibile scaricarla dall’APP Store di Apple cliccando qui! Per conoscere meglio il suo funzionamento diamo la parola a “”Diario di una mamma“” by LadyShaker












