OK!Mugello

Per i "venerdi d'eresia" la rappresentazione teatrale “Resistenti” de La Nuova Compagnia

Auditorium "Paola Leoni" Centro d'Incontro Borgo san Lorenzo

  • 238
il 24 marzo 2023 alle ore 21:00
La nuova compagnia La nuova compagnia
Font +:
Stampa Commenta

Dopo i saluti del Vice-Sindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi e del Direttore della Scuola di Musica di Borgo San Lorenzo Lorenzo Consigli, farà seguito una breve introduzione di Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’eresia). La Nuova Compagnia presenta così la rappresentazione che proporrà nella rassegna Venerdì d’Eresia: Resistenti è uno spettacolo di teatro/musica/immagini/documentari anche storici. “Perché questa paura del diverso? Del matto, il disabile, nero, gay, donna, anziano ...”

Lo spettacolo racconta un fenomeno sociale molto attuale: la discriminazione. Parleremo di loro, gli invisibili, categorie di persone che abbiamo chiamato “Resistenti”. Abbiamo cominciato la nostra storia dagli anziani come depositari della nostra storia, la nostra memoria, che spesso vengono sentiti come un peso da sopportare, non più produttivi economicamente, inutili ... abbiamo poi parlato di persone senza fissa dimora, di psichiatrici, tossicodipendenti, omosessuali e donne, sempre più vittime di atti di bullismo e di violenza domestica, di extracomunitari e i loro viaggi spesso verso la morte. La nostra storia non è a lieto fine ma è una storia di speranza, di commozione e fratellanza. le storie sono alternate a musica, immagini, documenti storici per arrivare al cuore delle persone e cercare, oltre la commozione, sempre la speranza. Forse le nostre storie racconteranno qualcosa che stavamo dimenticando.

Ricerca e costruzione del testo a cura di Francesca Palli. Voci narranti: Marcella Ermini, Francesca Palli, Sandra Vigiani e Riccardo Arrighetti Musicisti: Riccardo Arrighetti, Cesare Grazzini, Marzia Pieri, Daniele Panella e Stefano Latini Montaggio foto: Antonio Giachetti Montaggio video Andrea Brocchi e Alessandro Anichini.

La Nuova Compagnia, nasce nel 2003 da un gruppo di amici con competenze e interessi diversi nel campo della recitazione, canto, musica, grafica e arti visive, per potere offrire vari tipi di spettacolo in occasioni ed eventi diversi. Gli spettacoli offerti vanno da commedie, spettacoli comici con testi sempre originali, scritti da una componente del gruppo (“Crediamo, che, attraverso l'ironia, si raccontino meglio le storie che, speriamo, arriveranno al cuore delle persone”) a spettacoli di teatro/canzone su temi sociali, in occasione di eventi sulla Resistenza, il lavoro, la Memoria ... Da alcuni anni collabora con il comune di Vaglia (Firenze) per l’organizzazione e realizzazione di eventi culturali.

La Nuova Compagnia, da sempre molto attiva nei circoli e case del popolo, organizza rassegne di teatro amatoriale invitando altre compagnie per poter offrire tanti e diversi tipi e modi di fare teatro e soprattutto per un principio di socialità e condivisione che mette le persone e lo stare insieme al primo posto. Negli anni La Nuova Compagnia ha partecipato alla nascita di associazioni di compagnie teatrali, “Teatro amato” a Sesto Fiorentino, “Arci Teatro” e “Ata”.

[email protected] - www.la-nuova-compagnia.jimdosite.com

Ingresso libero.

Lascia un commento
stai rispondendo a