In Vetrina

Per chi ama i luoghi antichi questo è un tempio sacro: altro che piramidi, è la meta d’oro di turisti e influencer

Un tempio scolpito nella roccia, una città perduta e milioni di scatti condivisi: il sito antico che oggi domina l'immaginario di viaggiatori e influencer.

petra 27-12-2025

Un tempio scolpito nella roccia, una città perduta e milioni di scatti condivisi: il sito antico che oggi domina l'immaginario di viaggiatori e influencer.

Per chi ama i luoghi antichi, questo non è semplicemente un sito archeologico, è un vero tempio sacro del viaggio contemporaneo. Altro che piramidi, qui la storia incontra il mito e diventa una calamita irresistibile per turisti, appassionati di archeologia e creator digitali. Nell'epoca dei social network, dove le immagini guidano le scelte di viaggio, alcuni luoghi sembrano parlare direttamente all'anima. E uno, più di altri, riesce a fondere passato millenario e presente digitale in modo quasi perfetto.

Petra, la città scolpita nella roccia che incanta il mondo

Petra si trova nel cuore della Giordania ed è considerata una delle meraviglie archeologiche più straordinarie del pianeta. Fondata oltre 2000 anni fa dai Nabatei, questa antica città è stata letteralmente scavata nella roccia rosata del deserto. Modellata, con una precisione che ancora oggi lascia senza parole.

I Nabatei trasformarono Petra in un punto nevralgico delle rotte carovaniere tra Asia, Africa e Penisola Arabica, gestendo traffici di incenso, spezie e merci preziose. Un ruolo reso possibile anche grazie a un avanzato sistema di raccolta e distribuzione dell'acqua, fondamentale in un ambiente tanto arido quanto ostile.

144806 petra 27122025 okmugello it 1

Ad oggi, soprattutto sui social, questo posto è diventato uno dei siti antichi più instagrammati al mondo. Il merito è dei scenari unici a cui si ha l'accesso attraverso il Siq, uno stretto canyon naturale, prepara il visitatore a una delle visioni più iconiche di sempre, la facciata del Tesoro di Al-Khazneh. Meravigliosa da una foto, ma che dal vivo lascia senza fiato. Influencer e fotografi raccontano Petra esplorando templi nascosti, tombe monumentali e sentieri panoramici che regalano viste mozzafiato sulle rovine. 

La popolarità digitale ha riportato Petra al centro dell'attenzione globale, contribuendo anche all'economia locale. Allo stesso tempo, ha acceso i riflettori sulla necessità di proteggere questo patrimonio, riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità già nel 1985. Non sempre, quindi, i social hanno dei lati negativi, grazia alla loro viralità Petra è tornata in voga e da la possibilità di accrescere l'economia del posto e di rimanere incantati davanti alla sua grande bellezza e maestosità. 

Change privacy settings
×