Parcheggi dei supermercati: cosa rischi se lasci l’auto in sosta-okmugello.it © N. c.
Se c'è una cosa che può mandare in crisi il conducente di un'auto è senza dubbio la ricerca di un parcheggio. Soprattutto nelle grandi città, ma in realtà anche in quelle più piccole non si scherza, trovare un posto può significare cercare anche per un'ora, e magari arrivare in ritardo a un appuntamento, a lavoro o qualunque impegno si abbia.
Tra le soluzioni che certi automobilisti adottano, c'è quella di mettere la macchina nei parcheggi dei supermercati, che spesso sono gratuiti. In questo modo, possono recarsi ad assolvere i propri impegni, senza più doversi preoccupare. Ma in realtà, non è proprio così. Perché il problema si pone, eccome.
Scopriamo insieme, dunque, perché parcheggiare l'auto in un supermercato sarebbe da evitare, ed è la legge italiana a parlare chiaro.
Parcheggi supermercati, se lasci l'auto in sosta senza fare la spesa, ecco cosa può accadere
I parcheggi dei supermercati possono essere sia spazi privati, sia pubblici, ma riservati ai clienti di un determinato store/centro commerciale.

Ora, quello che forse non tutti sanno è che i proprietari del supermercato possono creare proprie norme, per cui, se doveste trovare un cartello in cui c'è scritto che il parcheggio è riservato ai clienti, chi decide di usarlo senza fare la spesa può beccarsi una sanzione e in taluni casi, gli potrebbero anche rimuovere il veicolo.
Il punto è che in realtà, in tanti supermercati, non ci sono controlli su chi parcheggia, per cui in tanti ritengono che se sostano lì anche per diverse ore, non vi sia alcun problema.
Tuttavia, ciò non significa certo che la cosa rientri nella legalità, tutt'altro. La legge italiana non lascia spazio a fraintendimenti, e quindi se si parcheggia in un posteggio del genere, si commette infrazione, punita con eventuale multa. Ora, in questi contesti si auspica anche nel buonsenso degli automobilisti, per cui se si parcheggia per poco tempo, è possibile che nessuno si opporrà, ma se il parcheggio è pieno e si sosta per ore, il rischio di essere multati, c'è.
Meglio, dunque, cercare posto dove non si possa incorrere in multe salate o venga rimossa l'auto. Oggigiorno, peraltro, ci sono app e siti che offrono indicazioni su come trovare parcheggi liberi, per cui, perché non sfruttarle? Si tratta di aiuto non indifferente. In definitiva, parcheggiare al supermercato non è la soluzione, meglio sostare per fare realmente la spesa e non per diverse ore, andando a svolgere altre attività.


