x
OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 26 giugno 2025

1963 - Kennedy a Berlino e quel discorso passato alla storia (62 anni fa). Nel corso della visita ufficiale a Berlino nella Repubblica...

  • 188
1963 - Kennedy a Berlino e quel discorso passato alla storia (62 anni fa) 1963 - Kennedy a Berlino e quel discorso passato alla storia (62 anni fa) © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1818 - La prima antenata della bicicletta (207 anni fa): Il barone Karl Von Drais decise di dedicare il tempo libero, lasciato dalla sua occupazione di impiegato statale, alla ricerca di un mezzo di trasporto alternativo ai poveri cavalli, che in quel periodo morivano spesso di inedia per via di lunghi periodi di carestia nei raccolti. Prova e riprova, disegnò il nuovo mezzo che utilizzò una prima volta nel 1817 per coprire una distanza di 13 km in meno di un'ora.

1870 - Prima esecuzione de "La Valchiria" di Wagner (155 anni fa): Fu re Ludwig II di Baviera a volere fortemente che La Valchiria, dramma musicale composto da Richard Wagner tra il 1854 e il 1856, venisse rappresentato per la prima volta al Nationaltheater di di Monaco di Baviera, contro la stessa volontà dell'autore.

1945 - Nasce l'ONU (80 anni fa): Con l'adozione della Carta di San Francisco 51 paesi diedero vita alla Società delle Nazioni Unite, approvandone lo statuto in quella stessa sede. All'indomani di un feroce conflitto mondiale la comunità internazionale avvertì l'esigenza di dar vita a un organismo che, tra le altre cose, individuasse una risoluzione pacifica delle controversie tra gli Stati, promuovesse il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell'individuo e alimentasse le relazioni amichevoli tra gli Stati.

1954 - La partita con più gol ai Mondiali di calcio (71 anni fa): In Svizzera, dal 16 giugno al 4 luglio, si svolgono i Mondiali di calcio del 1954, vinti poi dalla Germania Ovest, che supera in finale l'Ungheria, data per favorita alla vigilia. Negli annali del calcio occupa un posto di rilevo una partita dei quarti di finale, giocata a Losanna il 26 giugno: Austria e Svizzera, terminata 7 a 5 (primo tempo 5 a 4), è ancora oggi la partita di una fase finale dei Mondiali di calcio con il maggior numero di reti segnate.

1963 - Kennedy a Berlino e quel discorso passato alla storia (62 anni fa). Nel corso della visita ufficiale a Berlino nella Repubblica Federale Tedesca il presidente statunitense John Fritzerlad Kennedy pronuncia la celebre frase: "io sono berlinese" per testimoniare la propria vicinanza alla popolazione locale in piena guerra fredda col blocco sovietico.

1974 - Prima volta che viene utilizzato il codice a barre (51 anni fa). Per la prima volta viene utilizzato il codice a barra per la prezzatura degli articoli in vendita in un supermercato. Al Marsch di Troy in Ohio il primo prodotto rilevato è un pacchetto da dieci di chewing gum.

1984 - La modella uccide l'imprenditore (41 anni fa). Omicidio nella Milano da bere. La ventiseinne modella statutinetense Terry Brome uccide il quarantenne imprenditore Francesco D'Alessio, padre di due bambine da cui era perseguitata. Dopo una lunga serie di vessazioni subite durante la serata lo ha raggiunto all'alba nell'abitazione di corso Magenta dove si trovava e gli ha sparato al petto e alla tempia.


Tanti auguri!

1933 - Claudio Abbado (92 anni fa): Nato a Milano da una famiglia di musicisti, è stato un direttore d'orchestra italiano tra i più famosi al mondo.

1950 - Antonio Ricci (75 anni fa): Una delle menti più geniali della TV italiana, di cui ha scritto un pezzo di storia con programmi cult come Drive In e Striscia la notizia. 

1950 - Umberto Smaila (75 anni fa): Veronese doc, è un famoso cabarettista televisivo, popolare anche come musicista e attore. Ha iniziato la carriera con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli.

1968 - Paolo Maldini (57 anni fa): Nato a Milano e figlio di Cesare (bandiera del Milan dal 1954 al 1966), è stato un calciatore di ruolo difensore, indossando solo la maglia del Milan, sin dalle giovanili.

1970 - Chris O'Donnell (55 anni fa): Nato a Winnetka, piccolo villaggio nell'Illinois (USA), è conosciuto come attore e produttore cinematografico. 

1971 - Max Biaggi (54 anni fa): Nato a Roma, è stato un pilota motociclistico, ritiratosi a fine 2012. In carriera ha vinto quattro volte il campionato mondiale classe 250 e 42 dei 215 Gran Premi disputati, salendo 111 volte sul podio.

 

Santi del giorno
San Josemaria Escrivá de Balaguer (Sacerdote, Fondatore dell'Opus Dei)
Santi Giovanni e Paolo (Martiri)
San Vigilio (Vescovo e Martire)
San Rodolfo (Vescovo)
San Deodato di Nola (Vescovo)
San Masenzio (Massenzio, Abate)
San Medico (Martire venerato a Otricoli)
San Pelagio di Cordova (Martire)
Sant'Antelmo di Chignin (Monaco e vescovo di Belley)
Santi Salvio e Superio (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a