In Vetrina

Officina Lieve. Come costruire con le balle di paglia, un corso. Info…

Officina Lieve. Come costruire con le balle di paglia, un corso. Info...

L’Associazione “Officina Lieve” lavora da mesi all’apertura del primo spazio di coworking professionale e artigianale a Borgo San Lorenzo. Sono attualmente in corso i lavori di ristrutturazione dell’ex capannone industriale che ospiterà questo esperimento di innovazione sociale sul nostro territorio (via G. Ulivi 20, ex Green Palestra, ex Mugel Color). Ecco quanto riceviamo e pubblichiamo dagli organizzatori.

“”Visto che la sostenibilità ambientale, sociale ed economica è un tema a noi molto caro, – spiegano – abbiamo deciso di organizzare un corso per diffondere sul territorio la conoscenza teorica e pratica di una tecnica di bioedilizia molto interessante perché versatile e di facile applicazione: l’autocostruzione con balle di paglia. Per chi non lo sapesse, l’argomento è in discussione anche in sede di consiglio regionale: data la crisi e la crescente sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale ed economica, quello dell’autocostruzione sta diventando un tema molto attuale. Bisogna però imparare come si fa…

CORSO DI AUTOCOSTRUZIONE E AUTORECUPERO

Dal 17 al 20 luglio a Borgo San Lorenzo (FI) Stefano Mattei (esperto formatore di Edilpaglia con alle spalle decine di cantieri-scuola) e Boris Bertolini (architetto specializzato in bioedilizia) ci guideranno attraverso:

  1. come costruire una struttura portante in legno
  2. preparazione, dimensionamento e inserimento delle balle di paglia nella struttura
  3. preparazione e messa in opera di intonaci in terra cruda

Il corso, tenendosi nel nostro capannone, permetterà ai partecipanti di imparare non solo come costruire un edificio ex novo ma anche come riqualificare ambienti esistenti in contesto urbano. Ad esempio, si imparerà come mettere in opera a basso costo un cappotto interno che aumenti l’efficienza energetica e l’isolamento acustico (capito musicisti?).

COSTI E ALTRE INFO

Per informazioni relative ai costi del corso, alle riduzioni previste per disoccupati e collaboratori e a come vogliamo rendere la vita più semplice a chi ha bisogno di un tetto durante il corso, potete consultare la descrizione QUI, oppure scrivere a formazione@officinalieve.it o, infine, telefonare al 327 8997322 (Boris).

…E NON È FINITA QUI!

Per chi volesse seguire tutte le fasi dell’autocostruzione dal principio, Officina Lieve e Scuola Boratt (www.boratt.ch) invitano tutti a partecipare alle giornate dal titolo “Da un tronco abbandonato all’asse per costruire”.

Il 15 e 16 luglio la Scuola Boratt porterà la propria segheria mobile al bivacco Capanna Marcone (vicino al Passo della Sambuca) e lì, grazie alla disponibilità dell’Unione dei Comuni del Mugello e della Cooperativa Ischetus, procederemo alla produzione di assi a partire dai tronchi di Douglasia caduti quest’inverno. L’evento è aperto a tutti e sarà occasione anche per fare un aperitivo all’aperto tutti insieme sul bellissimo pratone di Capanna Marcone!

Change privacy settings
×